A circa sette anni dal sisma, il Rotary Tolentino organizza una tavola rotonda puntando l’attenzione sulla ricostruzione come occasione di rilancio socio economico delle aree interne. L’appuntamento è per il 21 aprile, con inizio alle 21.15, al Politeama di Tolentino.
Relatori dell’incontro saranno il senatore Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione; il professor Claudio Pettinari, magnifico rettore dell’Università di Camerino; l’ingegner Marco Trovarelli, direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione; Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera.
Modera l’evento Vittorio Lanciani, presidente dell’Ordine architetti provincia di Macerata. “La ricostruzione fisica del cratere – dice Guido Castelli - non può disgiungersi dalla rivitalizzazione socio economica. Ecco il motivo per cui il Governo italiano nel presentare il decreto legge 3 - che nelle scorse settimane, dopo la conversione in legge, ha fissato nuove e più incisive regole per la gestione del post terremoto - ha voluto evidenziare che la mia attribuzione non è più solo quella di commissario della ricostruzione, ma anche alla riparazione”.
“Nel corso della tavola rotonda quindi parleremo di come all’attività di intervento materiale, fisico sul patrimonio edilizio debba aggiungersi e valorizzarsi quella di ricomposizione sociale economica di aree che anche prima del 24 agosto 2016 si trovavano in difficoltà. Approfondiremo anche i temi delle modalità di utilizzo dei fondi complementari del sisma che sono stati finalizzati per stimolare economicamente le attività imprenditoriali del cratere”.
Commenti