Aggiornato alle: 12:34 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Sarnano

Sarnano, dai Radiohead a Shakespeare: in scena spettacolo inedito su Rinaldo di Brunforte

Sarnano, dai Radiohead a Shakespeare: in scena spettacolo inedito su Rinaldo di Brunforte

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, alle 21:30, in Piazza Alta a Sarnano, nell’ambito del Festival Regionale Marchestorie, va in scena una nuova produzione: "Rinaldo il Grande: il testamento", spettacolo scritto e diretto da Stefano Monti e Stefano Sebastianelli, interpretato dall’attore e doppiatore Iacopo Cicconofri, insieme alla compagnia del Circolo di Piazza Alta.

Lo spettacolo è ispirato al testamento di Rinaldo di Brunforte: l’ultimo signore feudale con cui i sarnanesi si scontrarono più volte agli albori del comune. "Rinaldo di Brunforte, detto il Grande, perché alla fine del Duecento era uno degli uomini più potenti della Marca, è passato alla storia soprattutto come l’antagonista della comunanza di Sarnano, ma rappresentarlo così è riduttivo", spiegano gli ideatori Monti e Sebastianelli.

"Dai numerosi documenti arrivati fino a noi, tra cui il testamento dettato nel 1281 nel Convento di Roccabruna, emerge il ritratto di una figura di grande spessore politico e umano: un uomo che, a differenza dei suoi predecessori, vissuti nella sicurezza di un ordine sociale apparentemente immutabile, si trova a fare i conti con un momento di transizione, quella del passaggio dal feudalesimo all’età dei comuni - aggiungono Monti e Sebastianelli -. Una figura a tratti modernissima, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i figli e le figlie, con la moglie, con i sottoposti, con le donne, con l’istruzione, con la fede e, in particolare, con l’Ordine Francescano a cui apparteneva suo figlio Ugolino e a cui tutta la sua stirpe era tanto legata". Rinaldo, infatti, è rappresentato insieme a San Francesco nel gruppo scultoreo inaugurato a giugno in Piazza Alta come omaggio alle origini dello stemma di Sarnano, il Serafino.

"Con questo spettacolo" continuano gli autori che condividono anche la regia "abbiamo voluto rappresentare gli ultimi giorni sarnanesi di Rinaldo che, appena prima di partire per Pisa, si ritrova da solo con i suoi pensieri: lo vediamo mentre affronta il presente, pone rimedio al passato e guarda con lungimiranza a un futuro in cui, in un modo o nell’altro, lascerà il segno. Un personaggio quasi shakespeariano, sconfitto dalla storia forse, ma non vinto come uomo. Nasce così l'idea di una messa in scena che mescola le parole originali del signore di Brunforte, ai versi delle tragedie di Shakespeare e alla musica rock dei Radiohead, per raccontare una storia antica, ma incredibilmente vicina alla sensibilità contemporanea".

"Siamo lieti di essere stati selezionati per la terza volta all’interno di questo festival attraverso il quale la Regione Marche incoraggia lo storytelling territoriale" commenta il sindaco di Sarnano Luca Piergentili.

"La narrazione, infatti, è uno strumento importantissimo per promuovere la storia, il patrimonio culturale e le peculiarità dei luoghi: Marchestorie rappresenta una preziosa opportunità per scavare nella storia del proprio Comune e portarne alla luce alcuni aspetti che, attraverso il teatro, prendono vita sul palcoscenico. Proprio per valorizzare appieno le finalità del Festival, l'amministrazione di Sarnano ha voluto dare spazio anche quest’anno a una produzione inedita: uno spettacolo ideato, scritto e realizzato appositamente per Marchestorie 2023", sottolinea il primo cittadino. 

Oltre a "Rinaldo il Grande: il testamento", che andrà in scena ogni sera alle 21:30 in Piazza Alta a ingresso libero, il programma di Marchestorie a Sarnano prevede numerose altre attività: trekking con Appennino Emozioni, escursioni in e-bike con Chrono Bike e Sibillini e-bike; passeggiate guidate nel centro storico, visite interattive per bambini e caccia al tesoro fotografica all’interno della Pinacoteca (aperta per tutte e tre le giornate del festival) proposte dall’Associazione l’Ospite; incontri culturali curati dal Centro Studi Sarnanesi che permetteranno di approfondire la figura di Rinaldo di Brunforte attraverso le fonti storiche a cui si ispira lo spettacolo.

Nel corso del weekend sarà anche possibile visitare la mostra "Nel segno di Francesco. All’ombra del Serafino tra documenti e libri della Sarnano Francescana": un’esposizione di libri e documenti sempre curata dal Centro Studi Sarnanesi. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni