San Severino, a scacchi si gioca con pedine...umane: l'evento in piazza del Popolo
La città di San Severino Marche entra nel gruppo ristretto delle realtà italiane in cui si disputano partite con scacchi viventi. L'evento è previsto per mercoledì 21 giugno, alle 21, in piazza del Popolo ed è organizzato dal locale circolo "La Torre Smeducci", guidato dall’infaticabile Caterina Ciambotti, nominata l’anno scorso benemerita della Federazione Scacchistica Italiana.
Vestendo costumi d'epoca della rievocazione storica cittadina i figuranti, giovani e meno giovani, "interpreteranno" una partita famosa che però è ancora top secret. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del comune di San Severino e della provincia di Macerata, con la collaborazione del Palio dei Castelli e con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana (Fsi).
La manifestazione si inquadra all'interno di un evento più strettamente agonistico: un torneo di scacchi che farà parte del programma dei Campionati nazionali universitari, che si svolgono proprio in quei giorni a Camerino.
Il Trofeo FederCusi, che prende il nome dalla federazione che organizza lo sport universitario, si svolgerà nell'arco di due giornate, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, all'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "E. Divini", in viale Mazzini. In concomitanza con il torneo universitario si svolgerà anche una gara individuale aperta a tutti.
Commenti