Aggiornato alle: 10:45 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Recanati

Recanati, al via gli incontri estivi presso l'Orto del Colle dell'Infinito per celebrare Leopardi

Recanati, al via gli incontri estivi presso l'Orto del Colle dell'Infinito per celebrare Leopardi

Dal prossimo venerdì 8 luglio sul Colle dell’Infinito di Recanati sono attesi ua serie di incontri di importante spessore, a cominciare dall'autrice islandese Hanna Fridriksdottir - residente a Staffolo e docente alla scuola musicale Gigli di Recanati - che presenterà «Il mio mare infinito - Dialogo della natura e di una islandese» (ore 21.15). Le letture del libro, a cura di Patrizia Giardini, si alterneranno con brani musicali cantati dall’autrice accompagnata alla chitarra da Massimiliano Pirani e al clarinetto da Samuele Faini. Il libro vuol essere un omaggio alle celebrazioni de l’Infinito e all’anima di Leopardi, un omaggio al mare e alla sua tutela, appunto un "dialogo della natura e di una islandese", tutto da vedere e da ascoltare.

Un altro grande appuntamento dell’estate leopardiana è quello che il Centro Nazionale di Studi Leopardiani del presidente Fabio Corvatta, in collaborazione con il Comune di Recanati, ha messo in calendario per il 10 luglio alle 21.15. «Il mio amatissimo Giacomo » è il titolo del recital/concerto che vedrà protagonisti Sergio Carlacchiani (voce) e i QuartEight (due pianoforti, otto mani), ensemble formato dai pianisti campani Enza De Stefano, Geminiano Mancusi, Lorenzo Fiscella e Giuseppe Giulio Di Lorenzo.

Si tratta di un progetto artistico originale nato con l’intento di dare voce al genio di Leopardi, mettendo in rilievo testi tratti dai Canti, Operette Morali, Pensieri e Lettere. L’attore Sergio Carlacchiani, profondo conoscitore delle opere del poeta recanatese, è già stato protagonista di eventi dedicati a Leopardi sul Colle dell’Infinito, così come in diverse altre importanti città italiane. I QuartEight sono orientati da tempo ad indagare il repertorio ad otto mani e impegnati nella produzione di spettacoli frutto di sinergie tra le arti letterarie, figurative e musicali. Musiche di Bach, Debussy, Brahms, Beethoven, Smetana oltre a brani degli stessi componenti dell’ensemble.

Per entrambi gli eventi l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, entrata presso l'ex Convento di Santo Stefano in Piazzale F. Foschi (già Pzz.le S. Stefano).

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni