Aggiornato alle: 14:15 Venerdì, 3 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Musicultura, Yosh Whale vincitori assoluti. Premio critica a Isotta, ovazione per Grignani e Agnelli (FOTOGALLERY)

Musicultura, Yosh Whale vincitori assoluti. Premio critica a Isotta, ovazione per Grignani e Agnelli (FOTOGALLERY)

Si è conclusa ieri sera la finale di Musicultura, il festival che premia e mette in luce artisti emergenti della scena musicale italiana. A esibirsi sul palco dello Sferisterio i 4 finalisti assoluti della manifestazione, presentati a giro dai conduttori Enrico Ruggeri e Veronica Maya.

I primi a rompere il ghiaccio sono stati i Malvax, il gruppo proveniente da Modena che ha subito conquistato il pubblico con il ritmo incalzante della loro "Esci col cane". A seguire, è stata la volta di Emit con la canzone "Vino", una piccola ballata romantica in pieno stile busker molto apprezzata dalla platea Sferisterio; terzo artista in gara, Themorbelli con il rap trascinante del suo "Giardino dei finzi contini".

A chiudere il cerchio - prima di lasciare spazio alle cover e ai duetti con il padrone di casa, Enrico Ruggeri - sono stati gli Yosh Whale con "Inutile": al gruppo proveniente da Salerno è andato, sul finire della kermesse, il premio della giuria universitaria di Unimc e Unicam nonché il titolo di vincitore assoluto di Musicultura 2022 (insieme all'assegno da 20 mila euro della Banca di Macerata). Nota di merito a Isotta che con la sua "Palla avvelenata" si aggiudica il Premio Critica Piero Cesanelli.

Tra gli ospiti intervenuti nell'arco della serata, Gianluca Grignani che si è esibito sul palco con tre dei suoi brani più noti - tra cui "La mia storia tra le dita" e "La fabbrica di plastica" - e Manuel Agnelli che ha proposto la sua "Profondità degli abissi" (soundtrack del film 'Diabolik') e il successo degli Afterhours "Non è per sempre", accompagnandosi alla voce con il solo e semplice suono dalla sua chitarra. Ad incantare la platea dello Sferisterio anche la voce di Ilaria Pilar Patassini - sua l'apertura di serata con l'emozionante aria di Handel "Lascia ch'io pianga" - e quella della italo islandese Emiliana Torrini, accompagnata dalla sua The Colorist Orchestra.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni