Aggiornato alle: 19:58 Mercoledì, 4 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Musicultura, al via 34a edizione con le Audizioni live: tra gli ospiti Morgan e Margherita Vicario (FOTO)

Musicultura, al via 34a edizione con le Audizioni live: tra gli ospiti Morgan e Margherita Vicario (FOTO)

Si è tenuta presso la Gran Sala Piero Cesanelli dell’Arena Sferisterio la conferenza stampa di presentazione della 34esima edizione di Musicultura, durante la quale sono stati rivelati i 56 artisti attesi alle 10 serate di Audizioni Live, in programma continuativamente dal 24 febbraio al 5 marzo al Lauro Rossi di Macerata, con inzio alle 21 e la domenica alle 17.  

Alla conferenza, oltre al direttore artistico della celebre kermesse Ezio Nannipieri, hanno preso parte i “compagni di viaggio” delle istituzioni cittadine: dal primo cittadino di Macerata Sandro Parcaroli e l’assessore agli eventi Riccardo Sacchi, al vicepresidente di Banca Macerata Nando Ottavi (sponsor principale dell’evento), passando per il rettore di Unimc John McCourt, il rettore di Unicam Claudio Pettinari e la direttrice di Abamc Rossella Ghezzi. 

La nutrita partecipazione della stampa nazionale all’incontro è stata poi impreziosita dalla presenza di Margherita Vicario, attrice e cantautrice che ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo proprio sul palco di Musicultura nel 2013, e dei Santi Francesi, vincitori del contest maceratese del 2021 e consacrati a livello nazionale con la vittoria dell’ultima edizione di XFactor. 

Ci sono voluti tre mesi per selezionare i 56 partecipanti alle Auduzioni Live, individuati dopo aver minuziosamente passato al vaglio tutte le 1113 candidature inziali – nuovo record per il celebre concorso dedicato alla canzone popolare e d’autore. Fra questi 56, ben 5 provengono dalle Marche (Caponetti da Osimo, Folkantina da Ancona, Lucio Matricardi da Porto San Giorgio, Utah da San Benedetto e Ferretti da Mogliano). 

“Ciò che mi piace sottolineare è che 500 spettatori ogni sera partecipano per ascoltare musica che non conoscono, aprendosi con speranza ad una nuova piccola scoperta – dice Nannipieri - . Noi lavoriamo su questo crinale, preferendo la libera espressione artistica al prodotto confezionato solo per vendere. 

Dal facile all’ovvio è un attimo, dall’ovvio in poi non c’è più niente. Abbiamo registrato l’erosione rapida di stili e tendenze come la trap, in favore di una pennellata melodica e armonica che svincola dalle canzoni incapsulate nell’autobiografismo, dalle lamentele lagnose e dal dissing e che rialza lo sguardo sul mondo, sul mistero e sul fantastico”. 

Da sottolineare la cospicua collaborazione degli organi di informazione, su tutti la presenza di Rai Italia che per la prima volta seguirà anche la fase delle Audizioni realizzando 3 servizi con riprese e interviste destinati ai 120 milioni di italiani sparsi per il mondo. In concorso, oltre ai cantanti in gara, saranno presenti anche diversi ospiti speciali come John Vignola il 24 fbbraio, Morgan il 27 febbraio, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello il 28 febbraio, Elisa Ridolfi il 2 marzo e Margherita Vicario il 4 marzo. 

“Macerata sta a Musicultura come Musicultura sta a Macerata – commenta il sindaco Parcaroli – durante questo periodo la città torna ad animarsi con l’arrivo di appassionati, giornalisti, musicisti e addetti ai lavori e noi cittadini ci apprestiamo ad accoglierli come dentro casa nostra. Il Festival ha dato e continua a dare molto a Macerata ed è anche per questo che il sostegno dell’amministrazione non verrà mai meno”. 

 “Siamo orgogliosi di annunciare il rinnovo della nostra sponsorizzazione per questa 34esima edizione – ha affermato il vice presidente di Banca Macerata Ottavi – La nostra è una banca radicata nel territorio e crediamo sia importante contribuire ad accrescere e supportare l’arte e la cultura che nasce qui”. Riconfermato anche per quest’anno, infatti, il montepremi di 20mila euro messo in palio dal main sponsor per il vincitore finale del contest.

“Musicultura porta molti turisti in città nel periodo di bassa stagione – spiega l’assessore Sacchi – Tutte le strutture ricettive della città sono al completo e non possiamo che apprezzare l’atmosfera di continuo scambio reciproco e di scoperta. Vogliamo tenere stretto questo evento che rappresenta, a tutti gli effetti, un fantastico acceleratore turistico, economico, commerciale e culturale per tutta la città di Macerata”.

“Sono felice di confermare il sostengo dell’Unviersità di Macerata a Musicultura: non si arriva a 34 anni di percorso senza qualità – aggiunge il rettore McCourt -. Il livello si alza di anno in anno ed è un ottimo biglietto da visita per la città in regione, in Italia e all’estero. La nostra è una città campus che agli studenti offro molto più delle lezioni mattutine: poter partecipare attivamente come membri della giuria e della redazione social rappresenta un’opportunità formativa rara, un’esperienza irrepetibile all’interno di una delle realtà più prestigiose del panorama musicale italiano”.

“L’Università di Camerino è orgogliosa di proseguire il rapporto con Musicultura – continua il rettore Pettinari – che dalla sua nascita si è formata e trasformata fino a diventare un importante palcoscenico internazionale. Ciò che mi preme mettere in evidenza è l’impatto sociale delle Università, le quali formano la persona prima del ricercatore. Per questo le Università sono parte integrante della società e di loro ci sarà sempre bisogno, così come di Musicultura”. 

“La collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata è nata ormai tanti anni fa – conclude la direttrice Ghezzi – e ogni volta vediamo questo evento come un’occasione per rinnovarci, cogliendo tanto spunti culturali e artistici che evolvono costantemente. Si tratta di un movimento fortemente dinamico che lascia molto spazio ai giovani, e non posso che essere felice di questo. Siamo orgogliosi di vedere la proposta grafica della studentessa Denissa Gligor sul Manifesto di una delle kermesse musicali più importanti d’Italia”. 

Dalle audizioni emergeranno i 16 progetti artistici finalisti che passeranno al vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, in questa edizione formato da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Tra i 1113 partecipanti al concorso otto saranno i vincitori finali di Musicultura e si esibiranno, con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, nelle serate di spettacolo finali del Festival nel mese di giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni