Montecassiano diventa un set, al via le riprese del film di Sergio Rubini: "Impatto notevole sulla promozione del territorio"
"Lo scorso 20 aprile abbiamo accolto il regista e attore Sergio Rubini con la sua troupe cinematografica e nei giorni scorsi ci è stato ufficialmente comunicato che Montecassiano è stato scelto come set per girare alcune scene del suo prossimo film su uno dei più grandi poeti della letteratura italiana: Giacomo Leopardi". Ad annunciarlo con soddisfazione è l’assessore alla Cultura, Ilaria Matteucci.
Il progetto cinematografico, finanziato dalla Rai in collaborazione con il regista Rubini e con il sostegno della prestigiosa casa di produzione IBC Movie ed il supporto della Marche Film Commission, contribuirà a diffondere la conoscenza dell'eredità culturale di Giacomo Leopardi e delle città toccate dal poeta. L'obiettivo principale, infatti, è quello di raccontare la vita e l'opera di Leopardi in un contesto autentico e storico, per far conoscere al mondo la bellezza del territorio e la sua importanza nella storia culturale italiana.
"Questa – evidenzia l’assessore - è una straordinaria opportunità di valorizzazione culturale e turistica per il nostro affascinante borgo. Il film potrebbe avere un impatto notevole sulla promozione del territorio a livello nazionale e internazionale, attirando turisti e investimenti nella zona".
Le riprese del film sono previste per la prima metà di ottobre ma la troupe inizierà a lavorare sul territorio già tra qualche settimana per i preparativi necessari alla produzione. "Il lavoro di conservazione dei tanti beni culturali fatto in questi anni dall'Amministrazione – conclude Matteucci – e la loro valorizzare attraverso il costante lavoro svolto dall'Ufficio turistico vengono premiati da questa notizia che porta Montecassiano sotto i riflettori nazionali".
Commenti