Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Monte San Martino

Monte San Martino, "I Concerti delle Grazie": il programma della sesta edizione

Monte San Martino, "I Concerti delle Grazie": il programma della sesta edizione

Monte San Martino si prepara alla sesta edizione de “I Concerti delle Grazie”, appuntamento divenuto oramai imperdibile per appassionati di musica e arte o per chi semplicemente vuole concedersi una serata dall’atmosfera unica.

Il festival “I Concerti delle Grazie” ogni anno conduce nel suggestivo borgo medievale di Monte San Martino nomi di rilievo internazionale della musica classica che rispondono alla chiamata del Maestro Dante Milozzi, storico Direttore Artistico della kermesse.

Il Maestro Milozzi, 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1986, ha all’attivo collaborazioni prestigiose con la Scala di Milano, il Teatro Comunale di Bologna ed il Maggio Musicale Fiorentino. Il grande impegno profuso in questa manifestazione nasce dal profondo amore per la sua terra, le Marche, ed è dettato dalla volontà di promuovere ed esaltare la bellezza di questo territorio agli occhi del mondo attraverso la musica e l’arte.

L’amministrazione comunale e la Pro Loco lo affiancano nell’organizzazione di quello che si può definire l’evento culturale più importante per Monte San Martino.

I concerti si tengono come sempre nella meravigliosa Chiesa della Madonna delle Grazie, luogo affascinante e misterioso, cornice ideale che soddisfa la vista e l’udito. Un’acustica ottima e una ambientazione caratterizzata da due serie di affreschi del XVI secolo su entrambi i lati della navata rendono l’esperienza una indimenticabile e totale immersione nella bellezza.

Quest’anno, eccezionalmente, un altro stupendo angolo nascosto del borgo si presterà ad essere palco scenico per uno dei concerti: si tratta dei Giardini di Palazzo Ricci, suggestivo cortile che da uno dei più antichi palazzi di Monte San Martino sia affaccia verso un panorama mozzafiato.

L’ingresso gratuito per un evento di così alta qualità contribuisce all’eccezionalità di questa manifestazione che, per volere degli organizzatori, viene mantenuta alla portata di tutti coerentemente con lo slogan ormai simbolo del festival: “Perché la musica è un dono”.

La prenotazione resta obbligatoria e può essere effettuata via mail all’indirizzo concertidellegrazie@gmail.com oppure telefonicamente al numero 333 8811129.

Le parole del Sindaco Matteo Pompei: “L’edizione dello scorso anno è stata forse la più difficile della storia di questa manifestazione. A causa del Covid abbiamo dovuto cancellare l’evento più tradizionale del festival: l’appuntamento con “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Quest’anno, sempre nel segno del rispetto per le regole anti-Covid, siamo riusciti a reinserire in calendario questo sublime spettacolo, fatto che spero possa rappresentare un simbolo di vera ripartenza per tutti".   

“I concerti delle grazie” tornano dunque in tutto il loro splendore: "Anche quest’anno l’amministrazione e la Pro Loco hanno lavorato alacremente e in sintonia - aggiunge il primo cittadino -, ma il mio più grande grazie va come sempre al maestro Dante Milozzi, che ha messo insieme davvero un gruppo prestigiosissimo di musicisti di calibro internazionale. Un grande onore per Monte San Martino.”

Il programma si snoderà in 3 date e 4 concerti tutti imperdibili:

Domenica 11 Luglio alle ore 18:30 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie: Filarmonica Gioachino Rossini - musiche di Barber, Elgar, Bloch e Čajkovskij – Dirige il Maestro Michele Antonelli – Dante Milozzi flauto solista.

Domenica 18 Luglio doppio appuntamento:

- Alle 18:30 presso i Giardini di Palazzo Ricci, Nuova Liuteria – Maristella Patuzzi al violino elettrico e Alessio Sabella alla strumentazione multimediale.

- Alle 21:00 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie: Le quattro stagioni di Vivaldi – Maristella Patuzzi violino solista, accompagnata dal quintetto Le Grazie.

Domenica 25 Luglio alle ore 18:30 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie: Giovani Talenti – con Andrea Celiacchi fagotto solista accompagnato dal quintetto Le Grazie.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Concerti delle Grazie”.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni