Mogliano, a 7 anni dal sisma riapre la chiesa di Santa Maria Assunta: anche Sgarbi alla cerimonia
Gravemente lesionata a causa del terremoto di sette anni orsono, dopo lunghi e complessi lavori di restauro e messa in sicurezza costati 1 millione 220mila euro e finanziati con fondi sisma, la chiesa di Santa Maria Assunta, sita in Piazza Garibaldi nel centro storico di Mogliano, viene riaperta e restituita al culto sabato 28 e domenica 29 ottobre con una serie di eventi a carattere civile e religioso. Risalente alla metà del XVII secolo, la struttura ospita l'imponente pala del celebre pittore veneto Lorenzo Lotto "Madonna in gloria e Santi".
Sabato 28 ottobre, alle 10, avrà inizio la cerimonia di apertura della chiesa alla presenza del critico d'arte e sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi e di numerose autorità civili militari e religiose: seguirà la consegna delle chiavi del luogo di culto al parroco, padre Mauro Valentini.
Alle 17 l'assessore alla cultura Simone Settembri terrà una visita guidata; alle 21 lectio magistralis "Lorenzo Lotto e le Marche" del professor Alessandro Delpriori (Unicam) seguita da un concerto da camera del duo Cavalletti-Monina con musiche dal repertorio classico settecentesco. Alle ore 18 di domenica 29 ottobre, la Santa Messa celebrata da Don Giordano Trapasso, vicario generale dell'Arcidiocesi di Fermo. Seguiranno altri interessanti appuntamenti consultabili alla pagina Facebook del Comune di Mogliano.
Commenti