Macerata Opera Festival, una Tosca per le grandi occasioni: abiti sgargianti, papillon e ultra eleganza allo Sferisterio (FOTO)
Questa sera l'entrata dello Sferisterio si è vista colma di gente pronta all'apertura dei cancelli e all'inizio della Tosca, prima opera lirica della 58esima edizione di Macerata Opera Festival. Paillettes, colori accesi, abiti ultra eleganti catturavano l'attenzione di passanti e di fotografi. Dal verde al fucsia, rosso e infine dorato, le protagoniste erano soprattutto le donne, impegnate ad ingannare il tempo fra risate, chiacchere tra amiche e scattare selfie in Piazza Nazario Sauro.
Non da meno gli uomini tirati a lucido nei loro abiti gessati, contraddistinti principalmente da papillon, giacca e cravatta. Meno sgarganti i colori, ma sempre eleganti e di classe. Un clima di festa, di emozione e anche di curiosità che stanno caratterizzando questi primi giorni della rassegna: dall'evento di apertura del MOF con il concerto del direttore d'orchestra Zubin Mehta alla grande prova di Myung-Whun Chung.
Un pubblico variegato, dai grandi appassionati della lirica e abituali partecipanti al festival, fino ai curiosi giunti per la prima volta. "Io sono solita frequentare Macerata durante questa manifestazione, ho una vera e propria passione che mi hanno tramandato sin da quando ero piccola, sono cresciuta ascoltando l'Opera", ha spiegato una spettatrice prima di passare il microfono alla propria madre: " Mentre cucinavo cantavo canzoni liriche, la musica di oggi non fa per me; dalla rappresentazione della Tosca di questa sera mi aspetto solamente che non sia una rivisitazione troppo moderna".
"Molta gente oggi presente è della città o dei dintorni, ci piace ritrovarci qui quando c'è questo bel clima. Inoltre consigliamo di visitare lo Sferisterio, è un'arena magica e durante gli spettacoli diventa ancor più suggestiva", ha affermato un'altra donna del pubblico. "Sono contenta perchè vedo molti turisti arrivare e tutti rimangono senza parole, molto spesso non ci si aspetta un posto così meraviglioso: mi raccomando, venite allo Sferisterio!"
Commenti