Aggiornato alle: 10:11 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Macerata, il 23 luglio allo Sferisterio sarà omaggiata la "Palla al bracciale" con i Kataklò di Giulia Staccioli

Macerata, il 23 luglio allo Sferisterio sarà omaggiata la "Palla al bracciale" con i Kataklò di Giulia Staccioli

Chi lo ha detto che non possa esistere un connubio tra sport e cultura? Se ne è parlato in occasione della conviviale del Panathlon Club Macerata, che si è riunito il 13 giugno al ristorante Signore te ne ringrazi dello chef Michele Biagiola. Ospite della serata Barbara Minghetti e il Macerata Opera Festival.

La serata si è aperta con i saluti della presidente del Panathlon Club Macerata Barbara Morresi, che ha espresso l’importanza della coesione e della collaborazione dei club service con il territorio auspicando iniziative future congiunte  e con l’investitura a nuovo socio della pluricampionessa Giulia Perugini, icona indiscussa della SEF Macerata, celebre per i suoi innumerevoli riconoscimenti nel salto in alto categoria master.

 “In occasione del prossimo Macerata Opera Festival dedicato al rosso desiderio abbiamo programmato in cartellone per il 23 luglio una serata dedicata alla danza e allo sport. Saranno protagonisti i Kataklo’ di Giulia Staccioli, compagnia storica che ha fatto dell’atletismo e dello sport un legame fortissimo dagli anni novanta” ha raccontato il direttore artistico del Macerata Opera Festival Barbara Minghetti, al microfono di Michele Spagnuolo, organizzatore della serata e membro del direttivo Panathlon Club Macerata.

Martedì 23 luglio 2019 sarà infatti messo in scena in arena Sferisterio il progetto Play di Kataklò Athletic Dance Theatre, spettacolo nato per celebrare i cento anni della «Gazzetta dello Sport»: da allora nello stesso lavoro, presentato in tutto il mondo, si sono alternate cinque generazioni di performer. Dal punto di vista creativo, Play è composto da una serie di “cartoline” di sport che accompagnano lo spettatore in luoghi ed epoche lontani: dal senso di spensierata libertà di una gara in bicicletta nelle campagne del dopoguerra, a una delle prime stelle internazionali del tennis femminile, fino a indagare il significato della circolarità della vita, della ricerca perpetua di ogni essere umano attraverso il ritmo incalzante di una corsa. E poi ancora una pallavolo magica e ipnotica, un rugby che si apre con una haka Maori, un podio che conferma la fatica della costruzione della vittoria sul quale si muovono corpi dalla mitologica classica bellezza. Allo Sferisterio per la prima volta Play racconterà anche il gioco della “nostra palla al bracciale”.

Nel corso della conviviale l’attenzione si è soffermata proprio sulla palla al bracciale, grazie al coinvolgente racconto di Corrado Speranza, membro storico della squadra maceratese. Un excursus sulla storia, sugli aneddoti e sui legami con le architetture di questo sport tanto in voga nel 1800, celebrato anche dal poeta recanatese Giacomo Leopardi.

Il Macerata Opera Festival e la squadra di palla al bracciale di Macerata sono stati omaggiati al termine della conviviale dalla presidente Barbara Morresi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni