Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Visso

“La storia nelle storie: da Visso a Macereto”, l'evento speciale di ParadisoMontagna

“La storia nelle storie: da Visso a Macereto”, l'evento speciale di ParadisoMontagna

Un nuovo evento speciale organizzato da ParadisoMontagna per domenica 8 settembre 2019: “La storia nelle storie: da Visso a Macereto”. Ci sarà un ospite speciale, lo scrittore e studioso di storia medioevale, Giovanni Melappioni che nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo storico, "L’Ultima Offensiva" a cui ha fatto seguito nel 2013 il racconto lungo in ebook "Lo spettro di Ney" e nel 2015 "Missione d'onore", il romanzo premiato con la Giara d'Argento al premio letterario "La Giara", per scrittori esordienti, organizzato dalla Rai.

Durante l’escursione guidata da Simone Pantanetti, Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio delle Guide Alpine della Regione Marche e Guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, verrà percorsa una parte dell’antica via Lauretana che metteva in collegamento il Regno di Napoli con la Valle del Chienti e Loreto fino a raggiungere il Santuario di Macereto. Ampi e generosi panorami al cospetto del Monte Bove ricchi di storie da narrare come quella di Elisabetta Malatesta rifugiatasi nella Rocca di Visso dopo la decapitazione del marito Piergentile da Varano.

Una sensibilità particolare verso il mondo della storia quella dei componenti dell’associazione ParadisoMontagna: ricordiamo l’evento organizzato per il 25 aprile e dedicato all’eccidio di Mucciafora con il Prof. Paolo Coppari (presidente dell’Istituto Storico di Macerata) e quello con Lidia Massari (prof.ssa di Latino e Greco presso il Liceo “G.Leopardi” di Recanati) che durante la notte di San Lorenzo ha incantato gli escursionisti con la mitologia delle civiltà antiche legata alla volta celeste.

Non semplici escursioni in montagna ma momenti legati alla cultura, alla musica, al teatro, alla storia ma anche all’enogastronomia di un territorio meraviglioso come quello dei Monti Sibillini. Infatti, l’escursione di domenica terminerà con un pranzo organizzato dal "Panificio Fronzi” di Pieve Torina, eccellenza del territorio che si caratterizza per l’alta qualità dei propri prodotti dettata da un lato dalla cura nella scelta degli ingredienti e dall’altro dalla pluridecennale esperienza nel settore, presso l’Azienda Agricola “Scolastici” di Macereto apprezzata per i prodotti caseari come il cacio e la ricotta sopravvissani.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni