Il 25 aprile a Civitanova: c'é anche l'inaugurazione del giardino "Anna Frank"
Martedì 25 aprile prossimo il Comune di Civitanova Marche celebrerà il 78° Anniversario della Liberazione e festa nazionale. L’iniziativa, come da tradizione, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e l’ANPI locale. Di seguito il programma completo degli appuntamenti istituzionali aperti alla cittadinanza:
alle ore 9, il sindaco Fabrizio Ciarapica, il presidente del Consiglio comunale Fausto Troiani e il presidente dell’ANPI locale, Francesco Peroni, accompagnati dalla Banda cittadina si ritroveranno in piazza XX Settembre per il trasferimento in autobus verso la Città Alta per la prima tappa, con deposizione della prima corona d’alloro, presso la Lapide dei Caduti di tutte le guerre in Viale della Rimembranza.
Ritorno nella cittadina costiera in via Goito per la cerimonia d’intitolazione dello spazio verde ad Anna Frank con scoprimento della targa dedicata. Ore 10.15 deposizione della seconda corona d’alloro presso il monumento ai caduti in Piazzale Italia.
Ore 10.45 deposizione della terza corona d’alloro presso i Giardini di piazza Gramsci, dove sono previsti gli interventi delle autorità civili e delle associazioni, come da tradizione. Ore 11.15 deposizione di altre corone d’alloro presso le lapidi ai caduti sotto Palazzo Sforza.
La mattinata di commemorazione si concluderà con un ulteriore momento di approfondimento in aula consiliare dove è prevista una piccola cerimonia con gli interventi del presidente del consiglio Fausto Troiani, del sindaco Fabrizio Ciarapica, del presidente dell’ANPI, Francesco Peroni e con l’illustre intervento conclusivo del professor Angelo Ventrone, studioso e scrittore di caratura nazionale, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata dal titolo “Il 25 Aprile e la repubblica degli italiani”. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Commenti