Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Gualdo

Gualdo, taglio del nastro per la nuova area camper: "Piccolo segnale di rinascita"

Gualdo, taglio del nastro per la nuova area camper: "Piccolo segnale di rinascita"

Ieri (domenica 27 giugno) è stata inaugurata a Gualdo la nuova area camper.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al sindaco del comune Giovanni Zavaglini: il presidente regione Marche Francesco Acquaroli,  l’assessore alla ricostruzione Guido Castelli, Stefano Babini direttore ufficio speciale ricostruzione Marche, Daniele Marcelletti segretario generale ACT ITALIA , Giampiero Feliciotti presidente Unione Montana e il presidente della Provincia Antonio Pettinari.

Presenti  anche i sindaci dei paesi limitrofi, come Luca Piergentili primo cittadino di Sarnano, Giuseppina Feliciotti sindaca di Cessapalombo, il vice sindaco di Sant'Angelo in Pontano, Valeriano Ghezzi per Monte San Martino e Francesco Paletti in rappresentanza del Comune di San Ginesio.

Giovanni Zavaglini,  sindaco di Gualdo,  è intervenuto dicendo che negli ultimi anni i nostri territori hanno conosciuto una " morte lenta", ma l’inaugurazione odierna rappresenta un piccolo segnale di rinascita.

Il presidente regionale, Francesco Acquaroli, nel suo intervento ha ribadito ”l’importanza di valorizzare il nostro territorio che è un patrimonio che non ha nulla da invidiare alle altre realtà italiane”, sottolineando la necessità di fare squadra, perché la popolazione marchigiana "ha la capacità di accogliere".

Pettinari ha sottolineato, invece, che “i territori dell’entroterra sono uno scrigno da valorizzare e tutelare anche attraverso i servizi”.

L’assessore Castelli  ha ribadito l’importanza della collaborazione tra sindaci. "in ogni paese c’è uno scrigno, un talento da salvaguardare".

Stefano Babini ha affermato che  girando i territori marchigiani dopo il sisma è rimasto colpito “dall’amore e dalla passione, che i sindaci nutrono per il territorio”.

L’ultimo intervento è spettato al presidente dell’Unione Montana, Giampiero Feliciotti, il quale si è soffermato sull’ importanza dei servizi necessari per le popolazioni, al fine di evitare lo spopolamento. Ha sottolineato, inoltre,  come la drammaticità della pandemia “ci abbia fatto apprezzare ancora di più le piccole realtà”, sottolineando come” questa nuova amministrazione regionale sia molto più presente nei territori”.

Infine il segretario generale ACT ITALIA,Daniele Marcelletti, ha consegnato al sindaco di Gualdo la bandiera gialla che è stata posta all ingresso dell’area camper. La bandiera indica l’area di sosta per eccellenza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni