Giornate Fai, oltre mille persone tra Crispiero e Castel Santa Maria: i borghi fanno il pieno di visitatori
Domenica memorabile per le frazioni di Crispiero e di Castel Santa Maria che dalla mattina al pomeriggio sono state invase da tantissime persone in occasione delle Giornate di Primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Più di mille visitatori hanno passeggiato per i due borghi situati nelle colline intorno Castelraimondo e hanno goduto dei vari tour guidati e iniziative organizzate per l’occasione con il patrocinio del Comune.
A Crispiero ci si è immersi nella storia di Nazareno Strampelli, genetista originario proprio del piccolo centro collinare, grazie alla visita alla casa natale e allo spettacolo di marionette dedicato. Anche un viaggio nel medioevo, nel pomeriggio, grazie alla musica e alle poesie di Verba et Soni presso l’incantevole Porta del Purgatorio.
A Castel Santa Maria invece il gruppo folcloristico di Castelraimondo e il collettivo della Militia Bartholomei, insieme agli abitanti del borgo in vestiti d’epoca, hanno trasportato i visitatori indietro nel tempo nella suggestiva cornice del borgo da cartolina. Mercatini, esposizioni di attrezzi, punti ristoro e foto storiche hanno fatto il resto lasciando tutti a bocca aperta.
«Una giornata importante per Castelraimondo che ha permesso a tantissime persone di riscoprire le frazioni di Crispiero e Castel Santa Maria – spiega il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli -. Abbiamo ricevuto anche la visita del presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli e del prefetto di Macerata Flavio Ferdani di cui siamo stati onorati. Penso che chi ha visitato i nostri due borghi sia tornato a casa arricchito e contento, questo anche grazie all’ospitalità degli abitanti delle due frazioni, che ringrazio per la partecipazione. Ho saputo che tutti sono stati molto contenti di accogliere i visitatori per cui fa piacere e conferma la buona riuscita dell’iniziativa».
«Chi è venuto ha potuto notare anche quanto si vive bene tra le nostre colline, la bellezza dei borghi e la tranquillità di questi posti incontaminati. Un evento di successo, insomma, per cui ringrazio il Fai e il capo delegazione di Macerata Giuseppe Rivetti».
Grande soddisfazione è stata espressa proprio da Rivetti: «Più di mille persone tra Castel Santa Maria e Crispiero hanno attraversato i vicoli dei borghi ricchi di storie, tradizioni e suggestioni – conferma il capo delegazione – ringraziamo il Comune per aver sposato la causa del Fai e tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa magnifica giornata». Un successo importante e storico per l’assessorato al Turismo presieduto da Elisabetta Torregiani.
«Tantissime persone che non conoscevano i nostri due gioielli di Crispiero e Castel Santa Maria sono rimasti stupiti dalla loro bellezza e dalla loro storia – conferma l’assessore Torregiani – addirittura alcune persone si sono emozionate entrando nella casa natale di Strampelli, così come sono rimaste folgorate dalla magnificenza dei due borghi. Ringrazio il capo delegazione Rivetti e il suo vice Roberto Lorenzini, anche loro si sono prestati ad accogliere e a raccontare le nostre particolarità, contribuendo alla buona riuscita dell’evento insieme agli abitanti che si sono messi in gioco partecipando attivamente alla giornata. Quando si collabora tutti insieme si vince, la prossima sfida sarà organizzare altre Giornate Fai nei territori limitrofi».
Commenti