Aggiornato alle: 21:09 Lunedì, 13 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Galimberti al Lauro Rossi? Parcaroli dice no: la sua presenza a Macerata sarà solo per "pochi intimi"

Galimberti al Lauro Rossi? Parcaroli dice no: la sua presenza a Macerata sarà solo per "pochi intimi"

Il professor Umberto Galimberti fa tappa a Macerata, ma i maceratesi non potranno ascoltarlo. Il caso si è sollevato in questi giorni a seguito della presenza come ospite di Galimberti, uno dei più apprezzati filosofi contemporanei, nel capoluogo per il convegno intitolato "Evoluzione e Tradizione: l’umanità al bivio" in programma questo sabato, 11 novembre.

"Un'occasione per portare il pubblico a riflettere sui problemi e i valori connessi all’agire umano, sul futuro che ci attende, sulla civiltà umana, dilaniata dalle contraddizioni, che si trova davanti a un bivio. In un mondo sempre più incerto e frammentato, l'obiettivo è quello di ragionare sul rapporto tra passato, presente e futuro, cercando nuove chiavi di lettura della realtà e sviluppando un nuovo pensiero critico". Così viene presentato l'evento in una nota. 

Tematica interessante e che tocca tutti, tanto che la richiesta di partecipazione è stata molto elevata da parte della cittadinanza, vista anche la presenza del giornalista Carlo Cambi e dello storico Evio Hermas Ercoli come moderatore. A far discutere è, però, la location del convegno, il Teatro La Filarmonica, che potrà accogliere un massimo di 170 persone in ossequio al piano sicurezza stilato dalla Prefettura di Macerata. Un numero che ha portato in breve tempo all'esaurimento dei posti disponibili, considerato anche che l'ingresso al convegno era libero e gratuito, ma su prenotazione obbligatoria. 

E pensare che gli organizzatori dell'associazione Evoluzione e Tradizione avevano presentato domanda scritta al Comune di Macerata per avere, sotto corrispettivo di un lauto pagamento, la disponibilità degli spazi del teatro Lauro Rossi. A seguito di un primo sì, ricevuto in maniera informale, trascorsi venti giorni è però arrivato un no, in maniera altrettanto informale. Nessuna risposta ufficiale in forma scritta è, invece, pervenuta. 

Gli organizzatori si sono quindi trovati costretti a "ripiegare" sul Teatro La Filarmonica, già bloccato preventivamente come opzione alternativa. Sembrerebbe che i problemi relativi alla concessione del Lauro Rossi siano arrivati al momento della discussione del placet da accordare in Giunta, per via della diversità di vedute presente nella squadra amministrativa del sindaco Sandro Parcaroli. Un pasticcio in salsa maceratese che è ricaduto su quanti volevano assistere all'evento e che ha causato un diffuso malcontento. 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni