"Cosa significa essere adulti oggi?": la psicoterapeuta Stefania Andreoli ospite a Castelraimondo
Si terrà domenica 17 marzo, alle ore 17, l'appuntamento di Castelraimondo con il Rivela Festival, format di Eclissi Eventi che si occupa delle grandi sfide che l’uomo deve oggi affrontare. Sul palco del Lanciano Forum, a ingresso gratuito, salirà la psicoterapeuta Stefania Andreoli che dialogherà con il pubblico sull’argomento "Perfetti o felici". Modera la giornalista Agnese Testadiferro.
L’evento è proposto dal Comune di Castelraimondo attraverso l’assessorato ai Servizi Sociali. "Un appuntamento fortemente voluto - spiega l’assessore Ilenia Cittadini - pensato e organizzato insieme alla consigliera Giorgia Casoni, un’iniziativa che rientra tra le azioni di prevenzione e promozione del benessere della persona. Il tessuto sociale dei giorni attuali ha cambiato fortemente l’essere giovane e l’essere adulto, appare sempre più forte il bisogno di trovare strategie e competenze emotive funzionali".
La nota psicoterapeuta Stefania Andreoli volge lo sguardo alla sfida che i giovani adulti vivono quotidianamente: provare a definire chi si è, all'interno di una società liquida, in un mondo sempre più schiacciato sul presente, privo di orizzonti futuri e di disorientamento in cui la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero.
Un approfondimento in grado di restituire una visione autentica dei giovani adulti, bistrattati dalla politica e mal rappresentanti dai canali social, ridicolizzati dal mercato del lavoro e ostaggi della famiglia d’origine, fornendo loro gli strumenti per abbracciare una vita all’insegna dell’autenticità, di coerenza e senso volta alla ricerca spasmodica di una verità - la propria verità - la volontà di toccare il cuore delle cose, il desiderio di un incontro autentico con l’altro e soprattutto con sè stessi.
Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l'identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora.
Stefania Andreoli parlerà dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Andreoli racconterà cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono.
Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di sè stessi e degli altri e finalmente anche più felici. Per la prenotazione dei posti: festivalprenotazione@gmail.com o Whatsapp (tel. 333 7956113).
Commenti