Aggiornato alle: 19:04 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, 'A pesca con mamma e papà' è un successo: "Il mare come scuola di vita"

Civitanova, 'A pesca con mamma e papà' è un successo: "Il mare come scuola di vita"

Continua il successo della manifestazione “A pesca con mamma e papà”, giunta al secondo anno, che ha registrato una massiccia partecipazione di bambini e famiglie.  “Una splendida giornata autunnale ed il mare in perfette condizioni ci hanno consentito di regalare alla città un pomeriggio di gioco e di divertimento che avvicina ancora di più la città al suo porto ed al suo mare”. Questo è il primo commento a caldo di Gianni Santori, presidente del Madiere, l’associazione del diporto nautico civitanovese che, in collaborazione con il Comune, ha organizzato l’evento.

Del resto il successo della manifestazione era già stato annunciato dall’andamento delle prenotazioni che ancora una volta ha registrato il tutto esaurito per la massiccia richiesta di adesioni ricevute; l’arrivo di una folla festosa di bambini e famiglie ha messo a dura prova l’organizzazione dell’evento che ha retto egregiamente ricevendo il plauso ed il ringraziamento dei partecipanti. L ‘entusiasmo dei ragazzi e la perizia dei tutor hanno fatto il resto e i 45 minuti di ciascun turno di pesca è volata velocemente.

I numeri parlano chiaro: nelle tre ore di durata della manifestazione si sono realizzati 56 incontri a rotazione, della durata di 45 minuti, nelle 14 postazioni di pesca; sono 77 i bambini che hanno partecipato accompagnati dai loro genitori, 28 i volontari impegnati come tutor, in condizioni di pieno rispetto delle norme anti-Covid.

“Un altro risultato positivo che ci spinge a ripetere questo evento il prossimo anno accogliendo l’invito delle famiglie che hanno molto apprezzato l’iniziativa – ha proseguito Gianni Santori –.   Il mare è una scuola di vita e avvicinare i giovani allo sport della pesca è spesso il primo passo per andare oltre, verso altre specialità nautiche come le attività subacquee, la vela ed il diporto: è la storia di tanti di noi appassionati amanti del mare”.

Tanti giovani si sono cimentati in compiti fino ad ora sconosciuti come mettere il verme sull’amo, lanciare l’esca con la canna, “ferrare” il pesce e recuperalo per metterlo nel sacchettino e mostrarlo a parenti ed amici come un trofeo; tutte cose più facili a dirsi che a farsi, per le quali è necessario sviluppare una manualità ed un coordinamento che possono tornare utili non solo per la pesca.

All’uscita delle postazioni la soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie al termine di un’esperienza divertente ed educativa è stata la ricompensa più gradita per il grande impegno che il Madiere ed i suoi volontari hanno messo nella preparazione dell’evento.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni