Cicloturismo, il Vic Bikepacking attraversa le aree di Canfaito e del Monte San Vicino
SAN SEVERINO MARCHE – È tutto pronto per il Vic Bikepacking 2026, evento dedicato al cicloturismo che nel fine settimana del 9 e 10 maggio attraverserà alcune delle aree naturalistiche più note dell’entroterra marchigiano. L’iniziativa ha già registrato il tutto esaurito.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Severino Marche, si sviluppa lungo un percorso di circa 150 chilometri con un dislivello positivo di 3.700 metri. I partecipanti potranno scegliere tra due tracce, entrambe pensate per valorizzare il territorio e la pratica del bikepacking.
La partenza è prevista da Fabriano, con attraversamento di strade sterrate e secondarie che conducono verso la Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, gestita dall’Unione Montana Potenza Esino Musone.
Tra i passaggi più significativi figura il territorio settempedano, con la faggeta secolare di Canfaito e le pendici del Monte San Vicino, punto di riferimento paesaggistico dell’Appennino umbro-marchigiano.
Il programma prevede una prima tappa con arrivo al campo base di Matelica, dove sarà organizzato il pernottamento in tenda o in bivacco al coperto, secondo la filosofia del bikepacking, che unisce sport e condivisione.
L’evento punta a promuovere il turismo lento e la valorizzazione delle aree interne, considerate un punto di riferimento per il cicloturismo grazie alla qualità dei percorsi e alla gestione ambientale del territorio.

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
