Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 29 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Eventi Belforte del Chienti

Belforte, da MagnaForte a "Mexico & Nuvole": una lunga estate di eventi, il programma completo

Belforte, da MagnaForte a "Mexico & Nuvole": una lunga estate di eventi, il programma completo

Entra nel vivo l'estate di Belforte del Chienti con una serie di iniziative che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine della stagione. I primi eventi hanno già riscosso un grande successo e ora il capoluogo e le frazioni si preparano ai prossimi appuntamenti. Mostre, sagre, feste religiose, eventi enograstronomici e campionati sportivi.

Un calendario per tutti i gusti e tutte le età, reso possibile grazie alla sinergia tra il Comune, la Pro Belforte e le associazioni che ogni anno si danno da fare per rendere il paese accogliente e attrattivo.

"Un calendario iniziato in primavera - dice il sindaco Alessio Vita - e che prevede una serie di eventi fino a Natale. Nonostante quest'anno fossero previste le elezioni amministrative, abbiamo comunque voluto avviare la macchina organizzativa per tempo, per dare un impulso a tutte le attività come avviene in ogni stagione e non rischiare di rimanere indietro, poiché siamo consapevoli dell'importanza di presentare al pubblico una proposta variegata, soprattutto d'estate, quando il turismo traina le presenze a Belforte e in tutto il territorio, dall'entroterra alla costa".

Alcuni eventi sono infatti organizzati in sinergia con i cinque comuni (Belforte, Caldarola, Camporotondo, Cessapalombo e Serrapetrona). Primo fra tutti l'Appennino Foto Festival che prenderà il via il 4 luglio. A proposito di sinergia, fondamentale la collaborazione tra l'amministrazione comunale e le associazioni del territorio: "Senza di loro non si potrebbe nemmeno immaginare un calendario così vasto - aggiunge il sindaco -. L'impegno, da parte dei residenti e dei comitati che organizzano molte delle manifestazioni in programma, rappresenta la vera anima del nostro paese ed è l'esempio di una Belforte vivace, legata alle tradizioni, e in cui i residenti per primi sono pronti ad accogliere turisti e visitatori per mettere in mostra tutte le bellezze che sappiamo offrire".

IL PROGRAMMA - Nel prossimo fine settimana occhi puntati sullo sport. Grazie agli Arcieri del Medio Chienti si svolgeranno i Campionati regionali per le Targhe Giovanili e Senior. Sabato 29 giugno sarà anche inaugurata la mostra personale dell'artista bulgara Sevdalina Prodanova al Museo Midac dell'ex chiesa di San Sebastiano.

Il 6 luglio spazio alle tradizioni con la Sagra dell'oca all'agriturismo La Fonte, mentre domenica 7 luglio sarà aperta la mostra Asferico nell'ambito dell'Appennino Fotto Festival. Il 13 luglio è la volta di MagnaForte, con undici produttori locali che porteranno in piazza Umberto I le loro specialità. Lo stesso giorno, al Campus Simonelli l'appuntamento è con Wild Ita.

Torna lo sport, domenica 21 luglio, con la Gara di tiro con l'arco storico a cura dell'Asd Turma Lyncis. Doppia data, 26 e 27 luglio, per l'ormai tradizionale Mexico & Nuvole a cura dell'associazione Uno Nessuno Centomila.

La Polentata in piazza animerà il capoluogo dal 2 al 4 agosto e la serata del 2 tornerà la sfilata Belforte in passerella. Sempre il 4 agosto, gli Arcieri del Medio Chienti ancora protagonisti con il Campionato regionale 3D. Settembre inizia con il ritorno, a Villa Pianiglioli, della Festa della Natività di Maria Vergine.

Poi ancora spazio alla cultura con la mostra, dal 7 settembre al 13 ottobre, di Annalisa Grassi sempre al Midac. Sabato 14 settembre è la volta del Destroyer Fest al campo sportivo e il giorno successivo saranno ancora le tradizioni a conquistare il pubblico con la Sagra dell'acquaticcio. Per i bambini torna il 29 settembre l'attesissimo 'Un Bel Forte in gioco'.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni