Aggiornato alle: 17:02 Lunedì, 22 Luglio 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Belforte del Chienti

Belforte, tutto pronto per la terza edizione di MagnaForte: protagonisti i prodotti del territorio

Belforte, tutto pronto per la terza edizione di MagnaForte: protagonisti i prodotti del territorio

Non c'è due senza tre. Un detto che fa tradizione e per MagnaForte la tradizione è importante. Ecco allora che uno degli eventi estivi più attesi di Belforte del Chienti annuncia la sua terza edizione: i prodotti del territorio saranno come sempre i protagonisti, ma conditi quest'anno da tante novità.

L'appuntamento è per sabato 13 luglio, dalle 18.30, in piazza Umberto I a Belforte del Chienti, con tre serate (21 e 27 giugno e 5 luglio) che precederanno l'evento clou e dove sarà possibile cenare direttamente nelle aziende locali per unire il gusto alla scoperta di luoghi spettacolari dove vengono realizzate le specialità.

MagnaForte nasce proprio come vetrina per chi fa impresa nel territorio, convinto che il paese dove la propria realtà commerciale affonda le sue radici sia l'ingrediente che rende i suoi prodotti speciali. E quale vetrina migliore per far assaggiare le specialità locali se non il cuore pulsante del paese dove nascono?

Undici i produttori che sabato 13 luglio prepareranno direttamente in piazza il cibo belfortese. Saranno loro a cucinare ricette tipiche della tradizione contadina, dalla carne ovina e bovina al pollo e al coniglio, passando per i panini con formaggi e salumi, ortaggi, olio Coroncina, pasta all'uovo, dolci, gelato e Vernaccia. Tutto rigorosamente Made in Belforte. Una piazza che si trasforma con i sapori di un tempo a Km zero, pronti a invadere le vie del capoluogo, dove non mancherà il divertimento con la musica dal vivo di Radio Hits e Multiradio racconterà MagnaForte in diretta radiofonica con interviste e animazione del Dj Riccardo Carinelli e la voce di Matteo Romaldini.

I produttori pronti a trasformare la piazza di Belforte nella loro cucina per una sera sono: Agorà wine bar, Panificio Montanari, Gelateria bar Luciano, Associazione Coroncina dei produttori di olio, I Fratelli di campagna, l'Azienda agricola Carassai, l'Agriturismo Le Sodere, il Caseificio Di Pietrantonio, Maniinpasta, l'Azienda vinicola Rocchi e l'Agriturismo Coroncina che quest'anno è una new entry. Ma a proposito di novità, l'evento belfortese apre le sue porte alla solidarietà: quest'anno i piatti saranno preparati con un condimento speciale, il sale aromatizzato preparato dai ragazzi dell'Anffas Sibillini.

Aspettando il 13 luglio, però, è già possibile immergersi nella magia dell'enograstronomia belfortese con i tre appuntamenti di MagnaPrima. Si debutta venerdì 21 giugno alle 20.15 al Caseificio Di Pietrantonio con una cena a cui collaboreranno anche Agorà wine bar, Agriturismo Le Sodere, Maniinpasta, Panificio Montanari e Gelateria bar Luciano (prenotazioni al numero  353.4242820). Giovedì 27 giugno, dalle 19, sarà la volta dell'Agriturismo Le Sodere in collaborazione con Associazione Coroncina, Azienda vinicola Rocchi, Caseificio Di Pietrantonio, Maniinpasta, Panificio Montanari e Gelateria bar Luciano (prenotazioni al numero 335.6870594).

Infine il 5 luglio, dalle 19, sarà l'Azienda agricola Carassai a ospitare l'ultimo appuntamento di MagnaPrima in collaborazione con l'Azienda vinicola Rocchi, Maniinpasta, I Fratelli di campagna, Panificio Montanari e Bar Luciano (prenotazioni al numero 333.4140774). Questi tre appuntamenti saranno anche l'occasione per vincere i Magnafortini: le monete con cui il 13 luglio si potranno pagare i piatti da degustare. Simpatici quiz presentati durante le tre serate daranno ai commensali l'opportunità di vincere i gettoni per assaggiare le specialità della serata in piazza.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni