Un albero di Natale "a spirale" intrecciato a mano: Mogliano esalta il suo sapere artigianale
In occasione delle festività, l'amministrazione comunale di Mogliano, guidata dal sindaco Fabrizio Luchetti, ha pensato di realizzare un albero nella centrale Piazza Garibaldi, con l'intento di voler unire al simbolo delle festività una delle più antiche attività artigianali locali: l'intreccio.
Alto 8 metri, con diametro di 370 cm, è intrecciato a mano in midollino tondo e piatto, totalmente naturale, sorretto da 26 telai in ferro zincato modellati a mano. Per realizzare l'albero "a spirale" in forma conica, sono stati necessari circa 40 kg di materiale intrecciato, per un totale approssimativo di 180 ore lavorative nell'arco di tempo di un mese.
Nel telaio, commissionato ad un fabbro, è stato applicato l'intreccio incastonato nelle parti vuote della spirale, alternandosi in tal modo alle spirali di luce. Il risultato è stato giudicato molto originale e di straordinario impatto visivo.
Da non sottovalutare il fattore "ecologico" dell'albero "intrecciato" non essendo stato abbattuto nessun albero. Coinvolta nella realizzazione l'associazione Carteca, interessatasi per chiamare a raccolta tutti gli artigiani ed ex artigiani del territorio. L'albero sarà visibile fino al 6 gennaio.
Commenti