Aggiornato alle: 20:24 Lunedì, 1 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Curiosità Montecassiano

Montecassiano, dottoressa e poetessa: continua la stagione creativa di Rita Marchegiani

Montecassiano, dottoressa e poetessa: continua la stagione creativa di Rita Marchegiani

Continua senza sosta il percorso letterario della dottoressa Rita Marchegiani, medico-chirurgo e poetessa, che negli ultimi anni si è affermata con decisione nel panorama culturale marchigiano e nazionale grazie a una produzione intensa, originale e apprezzata.

Autrice di quattro raccolte poetiche“I colori della vita”, “La stagione dei desideri”, “Madeleine” e “Gli anni dell’incanto” – Marchegiani è presente anche in due antologie curate dal critico Lorenzo Spurio, “Convivio in versi” e “La giovane poesia marchigiana”. I suoi testi hanno conquistato numerosi riconoscimenti in concorsi letterari dedicati sia alla poesia che alla narrativa.

La scrittura di Marchegiani si caratterizza per uno stile essenziale, moderno e libero, capace di evocare immagini intense con grande originalità. Una poetica che rinuncia anche alla punteggiatura tradizionale per lasciare spazio al ritmo dei sentimenti e alla naturalezza dell’espressione. Per l’autrice, infatti, la poesia non è mai semplice messaggio, ma un travaso autentico di emozioni sulla pagina, un atto creativo che trasforma il “candore cartaceo” in luogo fertile di memorie, visioni e sensibilità.

La poetessa è inoltre presente in tre collane di Dantebus Edizioni, fra cui spicca l’audiolibro “Le voci di Via Margutta”, ascoltabile oltre che leggibile, e la sua pubblicazione più recente: “Poesia on the road”, una raccolta bilingue italiano-inglese scritta insieme ad altri sette autori. L’opera sta rapidamente scalando le classifiche dei libri più letti grazie alla forza del suo concept, definito da Massimo Gherardini “un incontro fertile tra lingue, visioni e anime poetiche che condividono una comune urgenza espressiva”.

Secondo Gherardini, nella collana i versi “si fanno piccoli, silenziosi eppure assoluti”, richiamando la purezza lirica di Emily Dickinson e riaffermando il valore della parola poetica come atto di resistenza. Le poesie di Marchegiani vengono descritte come stanze che custodiscono sentimenti, ricordi e speranze, un canto alla vita affettiva e alla memoria che resiste al tempo.

 

Le opere della poetessa, comprese le antologie che la vedono protagonista, saranno presenti alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre 2025 presso il Centro Convegni “La Nuvola”, stand G03. Una nuova vetrina prestigiosa per una voce sempre più riconosciuta nel mondo della poesia contemporanea.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni