Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Curiosità Treia

Treia protagonista a Linea Bianca: sabato 23 gennaio intervista all'associazione "Il Mio Labrador"

Treia protagonista a Linea Bianca: sabato 23 gennaio intervista all'associazione "Il Mio Labrador"

Nel corso della puntata di “Linea Bianca” in onda sabato 23 gennaio 2021, alle ore 14 su Rai 1, ci sarà uno speciale dedicato all’associazione “Il Mio Labrador” con sede in Treia. 

La bellissima Giulia Capocchi, co-conduttrice della trasmissione insieme a Massimiliano Ossini, intervisterà il Presidente Andrea Zenobi che illustrerà le finalità dell’associazione e le tecniche di addestramento dei cuccioli di Labrador. 

L’Associazione "Il Mio Labrador” si occupa dell’addestramento di cani di razza Labrador Retriever e non solo, quali futuri “cani da assistenza” per persone con disabilità motorie e psichiche.

Le tecniche apprese lungo il percorso formativo da questi bellissimi cuccioli, consentono di aprire e chiudere, cassetti, porte, lavatrici; accendere e spegnere gli interruttori della luce, raccogliere oggetti da terra e, per quanto riguarda la sfera della disabilità psichica, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico, diventano insostituibili compagni di gioco. 

Il percorso formativo di questi cani dura all’incirca due anni e tutte le spese riguardanti l’acquisto del cucciolo da allevatori selezionati, l’addestramento, la cura, il sostentamento e le spese veterinarie sono a totale carico dell’Associazione che non riceve alcun tipo di sovvenzione da Enti pubblici. 

E’ di pochi giorni fa la notizia di un bambino inglese affetto da autismo che ha iniziato a parlare grazie alle interazioni con un cucciolo di cane di appena due mesi. 

La scorsa estate l’Associazione si è resa protagonista di una campagna di solidarietà promossa dall’Orchestra Fiati Città di Macerata, prevedendo, nel corso delle serate musicali, uno spazio dimostrativo delle capacità operative di questi splendidi cani. 

Sulla pagina facebook “Il Mio Labrador - educazione Cani per Disabili” si possono trovare ulteriori informazioni e approfondimenti. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni