Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Tolentino

Tolentino, Enzo Calcaterra è il cittadino dell'anno 2019

Tolentino, Enzo Calcaterra è il cittadino dell'anno 2019

Domani, martedì 10 settembre, in occasione della festa di San Nicola ci sarà la cerimonia di consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell'anno, lo storico Enzo Calcaterra. Saranno consegnate anche delle menzioni d'onore all'Unione Sportiva Tolentino 1919, all'asd Borgorosso, all'asd Cantine Riunite per la squadra femminile.

L'appuntamento è fissato per le 21 in piazza della Libertà. L'evento è organizzato dall’associazione “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando, in collaborazione con il Comune di Tolentino e il patrocinio della Prefettura di Macerata e rientra nell’ambito della manifestazione “Sul Ponte del Diavolo .. tra storia e leggenda”.

La manifestazione proseguirà il 14 settembre, alle 21, per la rievocazione della leggenda e la corsa all’anello a cavallo con la partecipazione degli attori Mario Ermito e Raffaello Balzo.   

L'iniziativa si svolgerà al centro storico, in piazza della Libertà e al Ponte del Diavolo.

Domenica 8 settembre, in mattinata, nell'area verde del Ponte del Diavolo, inoltre, si è tenuta la messa con la rievocazione delle “Antiche canestrelle”, antico rito che si svolgeva nel duecento per ringraziare la Madonna, donando grano per aver avuto l'edificazione del Ponte del Diavolo.

L'evento, che ha visto un'ampia partecipazione, è iniziato a piazza San Nicola da dove è partito il gruppo storico in corteo per raggiungere l'area verde del Ponte del Diavolo. La messa è stata celebrata da mons.Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano-Matelica. Erano presenti anche il sindaco Giuseppe Pezzanesi e il parroco don Ariel Veloz.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni