Aggiornato alle: 17:51 Sabato, 24 Settembre 2022 cielo coperto (MC)
Curiosità Treia

Si rinnova il binomio tra il Carnevale di Fano e quello di Passo di Treia: il circolo Acli "La Torre" sfila

Si rinnova il binomio tra il Carnevale di Fano e quello di Passo di Treia: il circolo Acli "La Torre" sfila

Il Circolo Acli "La Torre" di Passo di Treia, organizzatore del Carnevale passotreiese, è stato invitato a presenziare, sabato 13 agosto, al Carnevale Estivo di Fano. Insieme ad altre prestigiose associazioni i soci hanno potuto sfilare in mezzo a una folla di oltre diecimila persone tra i giganti di cartapesta che rappresentano la tradizione fanese.

Il Carnevale Passotreiese ha avuto infatti l’onore di essere inserito nel novero dei "Carnevali Storici Marchigiani" e insieme agli altri membri di questa associazione ha intrapreso il cammino per il riconoscimento del Carnevale come "Patrimonio Immateriale dell’Unesco".

L’invito è nato dunque nell’ambito di questa collaborazione: "È stata un’esperienza moto bella - ha confermato il presidente Daniele Bianchi - che ha portato una piccola realtà come la nostra in mezzo a coloro che hanno fatto la storia di questa festa e stanno lavorando per renderla sempre più importante".

"Vedere il vessillo e il gruppo del Carnevale Passotreiese in mezzo a quelli dei carnevali più importanti d’Italia, con tante persone che l’hanno fotografato, hanno chiesto informazioni e sono state allietate dalla nostra allegria, non ha prezzo - ha aggiunto - e sicuramente ripaga ogni sforzo fatto per tenere alta la tradizione di questa manifestazione che abbiamo ereditato e che abbiamo l’obbligo morale di portare avanti".

"Naturalmente sono doverosi i ringraziamenti per coloro che ci hanno seguito in questa avventura: gli amici di sempre che non fanno mai mancare il loro sostegno, l’Avis di Treia e l’Associazione Polisportiva Aurora Treia per l’aiuto logistico. Tutti noi dell’associazione speriamo che questa esperienza possa servire per dare nuovo slancio al Carnevale Passotreiese e che tante altre persone si vogliano unire per collaborare e renderla una festa sempre più bella e coinvolgente".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni