Puntini luminosi nei cieli maceratesi a Natale e Santo Stefano: sono i satelliti Starlink, ecco quando vederli
Un trenino di punti luminosi simili a stelle. È quanto apparso nel pomeriggio di Natale (intorno alle 17:22 e alle 18:25) sui cieli delle città italiane, comprese quelle della provincia di Macerata. Un fenomeno che ha destato curiosità sui social, ma la cui spiegazione è semplice e ormai nota da tempo.
Si tratta di un gruppo di Starlink di Elon Musk, una costellazione composta da migliaia di satelliti in orbita bassa pensati dal magnate australiano per portare le connessioni internet ad alta velocità - finora disponibili prevalentemente nelle città - in ogni parte del mondo, anche nelle aree più povere e remote della terra.
Il treno di satelliti dovrebbe essere ancora avvistabile a occhio nudo sino al 30 dicembre. Gli orari con maggiore visibilità da Civitanova Marche a Tolentino passando per Macerata, stando a quanto comunicato dal sito "Findstarlink.com", sono previsti per oggi - 26 dicembre - alle 17:34 (per 4-5 minuti), guardando da ovest a sud-est e per venerdì 29 dicembre alle 17:11 (per 5 minuti), guardando da ovest verso est.
Commenti