Aggiornato alle: 14:04 Venerdì, 25 Aprile 2025 forte pioggia (MC)
Curiosità Macerata

Macerata, si ritrovano dopo 40 anni i ragazzi della 5B dell'Agraria

Macerata, si ritrovano dopo 40 anni i ragazzi della 5B dell'Agraria

Hanno lasciato i banchi della 5B dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata nel 1979, ultimo anno di servizio del mitico preside Cataldo Tandoi, ed eccoli a celebrare il quarantennale dal diploma. Qualche giorno fa si sono ritrovati a Montecosaro, all'agriturismo Porfiri gestito dalla famiglia di uno di loro. E' stata una bella giornata conclusa con il pranzo a base di piatti della tradizione maceratese.

Un’amicizia vera quella di questi “ragazzi attempati” che dura nel tempo e così fedele che alcuni sono arrivati da fuori regione per partecipare all’incontro conviviale. Nel corso della magica giornata sono stati ricordati fatti ed aneddoti dell'adolescenza di un gruppo di giovani fortunati di vivere un’epoca fatta di semplicità, affetto e goliardia sincera dove non esistevano i telefonini e per contattare le uniche tre donne presenti in classe si doveva telefonare a casa incappando immancabilmente nei loro genitori.

L’Agraria del tempo non è la grande scuola di oggi, allora c'erano inizialmente solo due sezioni, si conoscevano tutti e il clima che si respirava era proprio familiare. Un ciclo scolastico che li ha visti crescere insieme e condividere esperienze di straordinaria importanza per la loro maturazione. Questo ha influito molto sui rapporti umani tra studenti e anche con gli insegnanti che vengono ricordati ancora oggi con affetto e stima.

E’ stato bello incontrarsi e trovarsi subito in sintonia con l’unico desiderio di approfondire l’amicizia senza scadere nel patetico e nella retorica nostalgica. E, allora, si è parlato della vita, delle gioie e dei dolori di tutti i giorni, degli affetti, dei figli e nipoti, del lavoro e degli impegni nel sociale e anche, vista l'età che avanza, dell'imminente raggiungimento della pensione.

E anche senza l’assillo di frequentarsi assiduamente un’amicizia come questa, ridotta all’essenziale e sinceramente presente, può essere considerata una vera “compagnia per la vita”. E' con questa certezza che propongono un nuovo incontro per il prossimo quarantacinquesimo anniversario con l'augurio di essere tutti in salute e con lo stesso desiderio di curiosità e felicità che li ha mossi e che vogliono estendere a tutti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni