Aggiornato alle: 20:12 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Curiosità Macerata

Macerata, il questore Trombadore dona l'olio Capaci al vescovo Marconi

Macerata, il questore Trombadore dona l'olio Capaci al vescovo Marconi

Il questore di Macerata Vincenzo Trombadore ha fatto dono al vescovo Nazzareno Marconi di un’ampolla contenente l’olio ricavato dagli ulivi piantati nel "Giardino della Memoria" di Capaci, in Sicilia, nei pressi dell’autostrada A29 dove il 23 maggio 1992 furono uccisi i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo con gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Nel "Giardino della memoria" ogni olivo è dedicato a una persona delle istituzioni caduta per mano mafiosa. A curare il Giardino sono la moglie e i figli di Antonio Montinaro, che hanno dato vita all’associazione "Quarto Savona Quindici", il nome in codice usato per indicare la scorta di Falcone e la Fiat Croma blindata che venne fatta saltare in aria allo svincolo di Capaci. Lo scorso anno l’olio venne donato ai vescovi della Sicilia.

"L'iniziativa – ha spiegato il questore – è partita l’anno scorso dalla Sicilia e quest’anno coinvolge tutte le 106 sedi di Polizia in Italia, con il dono dell’olio ai rispettivi vescovi". Monsignor Marconi ha accolto il dono, ricordando che "questo olio andrà ad aggiungersi all’olio del Crisma che sarà benedetto in Cattedrale nella Messa del mattino del Giovedì Santo, il prossimo 6 aprile. Il sacro Crisma sarà poi utilizzato per conferire il sacramento della Cresima e per le ordinazioni diaconali e presbiterali". Inoltre, il crisma sarà arricchito ulteriormente dall’essenza di bergamotto donata ogni anno a tutte le diocesi d’Italia dalla diocesi calabra di Locri.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni