Aggiornato alle: 18:29 Venerdì, 23 Febbraio 2024 pioggia moderata (MC)
Curiosità Macerata

Macerata, chiude la storica edicola in via Santa Lucia: Daniela Zucconi pronta a godersi la pensione

Macerata, chiude la storica edicola in via Santa Lucia: Daniela Zucconi pronta a godersi la pensione

Il 31 maggio prossimo cessa la propria attività un altro esercizio storico maceratese, l’edicola di Via Santa Lucia n.26, attiva da decenni con varie gestioni, per il definitivo pensionamento della sua titolare attuale, la signora Daniela Zucconi.

Viene meno purtroppo un ulteriore importante servizio, fondamentale per i residenti di un quartiere periferico, nonché riferimento per coloro che quotidianamente si recano nel vicino ospedale; al momento non si hanno notizie di soggetti interessati a subentrare nell’attività.

Ma soprattutto viene meno la presenza cordiale e rassicurante della signora Daniela, che per 18 anni ha accolto nella propria edicola ogni persona con un sorriso, una battuta e una buona parola, anche nei momenti difficili che l'hanno vista ennesima donna vittima di violenza, a seguito di una brutale aggressione subita presso la propria abitazione alcuni anni fa (leggi qui), vicissitudine affrontata con grande forza d’animo, senza chiudere il negozio neppure un giorno e senza permettere che ne venisse scalfito il proprio senso civico, continuando a segnalare puntualmente alle forze dell'ordine ogni movimento sospetto intorno all’edicola, a tutela della propria sicurezza, dei colleghi commercianti e del quartiere in generale. 

Già battagliera responsabile del Sindacato Autonomo dei Giornalai (S.N.A.G.) di Macerata, Daniela negli ultimi anni ha portato avanti con coraggio e determinazione la propria attività da sola, senza cedere alle difficoltà, che non sono di certo mancate; celebre la sua battuta ricorrente, auto-incoraggiante nelle giornate "no", cominciate male magari per il ritardo nella consegna dei quotidiani o per il mancato funzionamento di Internet: "Forza, su: anche oggi ce la possiamo fare!!".

A Daniela vanno tutta la stima e la gratitudine da parte degli amici, dei clienti, dei colleghi e dei residenti del quartiere di Santa Lucia, con l’augurio sincero ed affettuoso di un lunghissimo e sereno pensionamento: "Forza, su! Daje, Danie’!". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni