VivaceMente-Aperitivi d’attualità: conclusa la kermesse che sostiene i Monti Sibillini
Quattro serate all’insegna di convivialità, generosità e incanto. Si chiama VivaceMente-Aperitivi d’attualità ed è la kermesse dedicata ai Monti Sibillini e finalizzata alla realizzazione di una raccolta fondi a sostegno dell’attività culturale della Rete Museale di quest’incantevole area montana. Percorsi tra geologia, arte e tradizioni, organizzati dalla Fondazione dei Rotariani del club di Osimo in sinergia con la mostra Capolavori sibillini.
La serata finale della rassegna si è svolta venerdì scorso, 21 aprile, al ristorante Braque all’interno del Golf Club del Conero, dove è stato consegnato alla direttrice del sistema museale dei Sibillini, Daniela Tisi, un assegno di oltre mille euro, cifra utile al fine di riattivare le procedure di ripristino di un complesso comprendente dodici strutture per la conservazione dei beni culturali (in questo momento solo tre di esse risultano regolarmente operanti, a causa dei danni del terremoto).
Durante l’evento di chiusura dell’intera manifestazione, la Tisi ha raccontato la difficile ma affascinante sfida di “ricostruire e difendere la nostra cultura, dalle macerie di una incredibile tragedia” con un’intensa relazione dal titolo “Rete Museale dei Sibillini: prospettive e progetti nel post-sisma”.
Commenti