Partirà domenica 28 maggio da piazza Mazzini, la Stramacerata "Corsa verso la Giustizia": il primo campionato nazionale organizzato dalla Federazione italiana di Atletica leggera e dall'Ordine degli avvocati di Macerata. La manifestazione prevede una gara competitiva di 11 chilometri e una passeggiata di 3.5 chilometri.
In tale occasione, si terranno anche la terza "Stracanina-passeggiare a 6 zampe" e la "Baby running:in gara col passeggino e col marsupio!" organizzate entrambe da Alfredo Antolini in collaborazione con la polisportiva dilettantistica ACLI Macerata. Si tratta di una passeggiata in totale sicurezza di 3 km che inizia alle 9 del mattino, insieme alla Stramacerata. Le due manifestazioni si snoderanno tra le vie del centro e si concluderanno sempre a piazza Mazzini, dove ai partecipanti spetterà una grande festa e merenda finale.
Per partecipare a entrambi gli eventi, sarà possibile iscriversi dalle ore 8 alle ore 8.50; il costo di partecipazione è di 4 euro; lungo il percorso tutti i partecipanti troveranno punti ristoro con acqua e altre bibite.
La Stracanina consiste in una camminata veloce, passeggiata o corsetta in compagnia degli amici a 4 zampe ed è aperta tutti. L’evento è ideato con l’obiettivo di crescere insieme ai nostri amici pelosi e promuovere l'educazione, l'amicizia, lo sport nonché quei valori di convivenze e civiltà che legano l'uomo al cane.
Ad ogni chilometro, per dissetare i cani ci sarà il "RISTORO-DOG".
Alle 10.30 inizieranno le premiazioni che sono offerte da: Ditta NUTRIX PIU’ – specialisti in alimentazione di qualità per il benessere del vostro cane DOG 360° di Andrea Canullo, dalla Polisportiva ACLI e dall'agenzia AXA Assicurazioni Macerata di Pierpaolo Lapponi.
Verranno premiati da una commissione di giudici: il cane più grande, il cane più piccolo, il conduttore più giovane, il cane che proviene da più lontano (premio speciale offerto da ”DOG 360°), il conduttore con più cani al seguito. Il traguardo sarà tagliato sotto l’arco Gonfiabile posizionato in piazza Mazzini.
Altrettanto attesa è la "Baby running" che consiste in una camminata veloce con i passeggini o marsupi in totale sicurezza dei bambini e in tempi adeguati ai genitori.
Commenti