Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Treia

Treia, presentata la rassegna teatrale nazionale "Fuori Misura Premio Giovanni Soldini"

Treia, presentata la rassegna teatrale nazionale "Fuori Misura Premio Giovanni Soldini"

Questa mattina si è tenuta nella sede della Provincia di Macerata una conferenza stampa per la presentazione della rassegna Teatrale Nazionale "Fuori Misura" - Premio "Giovanni Soldini" a cura dell'Associazione Culturale Teatrale "Gli smisurati" di Treia.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il presidente della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Quinto Romagnoli, Don Giuseppe, come rappresentante del comitato parrocchiale di Santa Maria in Selva di Treia, il presidente dell'Associazione "Smisurati" Silvia Savi, il direttore teatrale della compagnia Stefano Crucianelli, Franco Tommasini in rappresentanza della giuria, l'Assessore ai Servizi Sociali del comune di Treia Alessia Savi e l'Assessore alla Cultura del comune di Treia Edi Castellani.

 

"Come associazione nasciamo ufficialmente nel 2009 - ha esordito la presidente Silvia Savi - anche se in realtà già da un paio di anni prima mettevamo in scena degli spettacoli teatrali. La provenienza del nome è dovuta in parte al luogo in cui nasciamo, Santa Maria in Selva, dall'acronimo "smis" e in parte al fatto che come associazione non vogliamo porci dei limiti e ogni anno proviamo a migliorare cercando iniziative sempre più stimolanti. Nel corso degli anni abbiamo spaziato con una varietà di spettacoli che vanno dai musical alle commedie dialettali e ancora a spettacoli culturali mirati a rievocare particolari periodi storici. Gli obiettivi principali della nostra associazione sono la formazione teatrale attraverso stage ma anche l'organizzazione di eventi collaterali che vadano a coinvolgere un pubblico maggiore: è proprio da qui che nasce questa rassegna, in primis per ricordare una persona a noi molto cara che ci ha sempre sostenuti nelle iniziative e che purtroppo è venuta a mancare lo scorso anno, Giovanni Soldini; in secondo luogo per sensibilizzare la gente verso delle tematiche particolari".

 

"Il nome 'Fuori Misura' che abbiamo deciso di dare alla rassegna - ha poi continuato Stefano Crucianelli - non è casuale in quanto il bando è rivolto a realtà artistiche che coinvolgono persone con disabilità di qualsiasi tipo. Riguardo al Premio dedicato a "Giovanni Soldini" poi, per noi ha significato molto la sua presenza nello svolgimento e nella crescita di questa attività per cui ci è sembrato giusto intitolare a lui  un premio dei quattro, al quale viene assegnata la somma di mille euro. La giuria sarà formata da quattro persone ovvero l'attore amatoriale Franco Tommasini, l'attrice professionista Monica Belardinelli di Civitanova Marche, un membro dell'Amministrazione comunale e un membro della famiglia Soldini. Le date degli spettacoli sono previste per il 20, il 21 e il 22 aprile 2018".

 

"Sono molto contento e vi ringrazio per aver dato vita ad un'associazione che mira a dare spazio alle categorie più deboli - ha poi concluso il presidente Pettinari. Riguardo al Premio Giovanni Soldini poi, ritengo sia stata una bella idea sia per l'attenzione che egli ha sempre avuto verso i più deboli sia perché, nonostante non sia più tra noi fisicamente, continuerà ad essere una figura importante per il nostro territorio".




Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni