Tolentino, serata spettacolo il 25 novembre per la premiazione della 29° edizione della Biennale dell'Umorismo nell'Arte
Sarà la premiazione dei vincitori della 29° edizione del concorso internazionale della Biennale dell’Umorismo nell’Arte, promosso dal Comune di Tolentino, ad inaugurare la serata spettacolo del 25 novembre al Cine Teatro Politeama alle ore 21:15.
Una serata che si prevede già ricca di appuntamenti in compagnia del grande comico marchigiano, Piero Massimo Macchini, e del più autorevole vignettista italiano, Sergio Staino. Una serata che passerà in rassegna tutti i nuovi generi della comicità contemporanea e che proporrà al Politeama tutte le nuove tendenze italiane dell’umorismo in rete.
La Biennale 2017 ha scelto di interrogarsi sul tema “Onestà! Onestà!”: E’ la parola d’ordine dell’Italia di oggi: declamata, ripetuta e gridata. Una metafora di un mondo onesto, pulito e antropologicamente superiore rispetto a quello sporco e ripugnante di tutti gli altri. Lo specchio di un moralismo giustizialista che prescinde dalla competenza e dalla capacità di essere un buon amministratore.
La premiazione conclude un lungo percorso, che ha visto il lavoro della prestigiosa Giuria del Concorso della 29° edizione, presieduta dal belga Rudy Gheysens, Presidente dell' European Cartoon Center, impiegare un’intera giornata per scegliere, tra le 608 opere fatte pervenire da 226 artisti da oltre 40 nazioni, i vincitori del “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all'arte umoristica a tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri.
“Sono stati ampiamente superati, per qualità delle opere e numero di adesioni, i risultati delle edizioni precedenti – ha dichiarato il direttore della Biennale Evio Hermas Ercoli – L’incredibile percentuale di partecipazioni straniere ha confermato il carattere internazionale di questo concorso che ha deciso di riflettere criticamente sull’attualità, parodiandone i linguaggi e le caratteristiche”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Maggiori info su www.biennaleumorismo.it
Commenti