Grande attesa per la trentesima edizione del Camerino Music Festival, Festival Internazionale di Musica da Camera.
Il concerto inaugurale in programma per stasera (10 agosto) si terrà, causa maltempo, presso la Sala della Muta (all'interno del Palazzo Ducale) e avrà inizio alle ore 21.15.
Ad aprire la serie di concerti del Festival sarà l’ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti con il cristallarmonicista Gianfranco Grisi.
L'ensemble Vivaldi, con Lucio Degani e Chiara Parrini ai violini, Gian Carlo Di Vacri alla viola, Giuseppe Barutti al violoncello e Roberto Rigo alla tromba è il quintetto dei solisti più rappresentativi dell'Orchestra da Camera italiana "I Solisti Veneti", famosa a livello internazionale per le sue esecuzioni di musica barocca. L'Orchestra fondata nel 1959 ha all'attivo più di 300 album e concerti in oltre ottanta Paesi del mondo. Le registrazioni dei concerti sono state trasmesse da diverse emittenti televisive di stato e trasposti in DVD. Con loro hanno registrato solisti come Salvatore Accardo, Placido Domingo, Mstislav Rostropovich, Heinz Holliger, Uto Ughi, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, José Carreras e tanti altri.
In concerto per il Camerino Music Festival, in un avvincente progetto musicale, con Gianfranco Grisi straordinario musicisti tra i più richiesti a livello internazionale. Grisi, con una formazione accademica in Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro, costruirà e suonerà l'Armonica a bicchieri. Da anni si dedica allo studio ed allo sviluppo di questo strumento, ossia una GLASSHARMONICA manuale (dove tornano ad essere le dita a girare sui bordi dei calici) e, ispirandosi all’arpa di cristallo di Bruno Hoffman, ha messo a punto uno strumento unico dove la disposizione dei 42 calici consente all’esecutore, che usa tre dita per mano, di eseguire accordi sino a sei suoni e di suonare in tutte le tonalità: lo ha chiamato CRISTALLARMONIO.
Per infopoint e prevendite è possibile recarsi presso l’Accademia Italiana del Clarinetto, all’interno del Palazzo della Musica in via Costanza Varano a Camerino oppure chiamare al 0737630696 o al 3667189778 oppure online sul sito www.liveticket.it/camerinomusicfestival
Commenti