Gran successo di pubblico per la manifestazione con Vittorio Sgarbi a San Severino Marche. "Sono rimasto colpito da come è stata organizzata la mostra "Dal cielo alla terra. Severino ed altri eroi".
Il teatro Feronia di San Severino Marche ha ospitato ieri sera, 29 luglio, Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo libro "La Costituzione e la Bellezza", scritto a quattro mani con Michele Ainis. L'evento, presentato dal giornalista Rai Giovanni Martines Augusti, era inserito all'interno della serie di incontri connessi alla mostra "Dal cielo alla terra. Severino ed altri eroi" a cura di Walter Scotucci e Gianluca Bonifazi. Ad aprire la serata, il sindaco Rosa Piermattei che ha inteso ringraziare il famoso critico d'arte "per l'attaccamento che da sempre mostra per la nostra città. Lei qui deve considerarsi di casa, per noi è un illustre concittadino", le parole del primo cittadino.
"Questa mostra nasce per dare lustro alla nostra città - ha spiegato il giovane Gianluca Bonifazi, creatore dell'associazione Vivere San Severino - è infatti una mostra itinerante, pensata per far conoscere anche luoghi non troppo frequentati di San Severino". A prendere, poi, la parola il curatore della mostra Walter Scotucci. "La mostra rappresenta un progetto ambizioso, un itinerario che in 8 tappe permette una percezione armonica dell'arte. Questa città - ha concluso Scotucci - ha bisogno di credere di più nell'arte per favorire lo sviluppo e contro le barbarie di ogni giorno". Parole di ringraziamento anche da Vittorio Sgarbi. "Sono felicemente colpito dalla telefonata affettuosa del sindaco e dall'entusiasmo dei curatori, per questo mi sono convinto di fare da testimone a questa mostra. San Severino in molteplici occasioni ha ospitato mostre importanti e belle, e sono felice di vedere che la città ha preso coscienza di sé, anche specchiandosi in questi autori. Ottima l'idea di riaprire le porte delle chiese e dei palazzi per ospitare le opere. San Severino, come l'Italia intera, è ricca di bellezze, per questo all'interno del libro proponiamo di aggiungere un preambolo all'articolo 1 della Costituzione, o anche solo una riga, che affermi che «l'Italia ha la sua identità nella bellezza»". Discorso quello di Vittorio Sgarbi seguito con sincera partecipazione dal folto pubblico, che ha percepito l'attaccamento del suo ex sindaco e lo ha ricambiato con un lungo applauso.
Commenti