Aggiornato alle: 00:02 Giovedì, 17 Ottobre 2024 pioggia leggera (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino, Festa del Perdono al convento dei Cappuccini di Colpersito

San Severino, Festa del Perdono al convento dei Cappuccini di Colpersito

I frati cappuccini di Colpersito, a San Severino Marche, tornano a celebrare la festa francescana del Perdono di Assisi da giovedì 2 a domenica 5 agosto. Il programma religioso si apre giovedì 2 agosto con il triduo di preparazione che prevede la recita del rosario, alle ore 18,30, e una santa messa, alle ore 19, con l’omelia di fra Vittore. Per venerdì 3 agosto, alle ore 21, è prevista una serata di musica e poesia dal titolo: “Temerari della parola”. Sabato 4 agosto, alle ore 19, santa messa con omelia di fra Filippo Maria e, dalle ore 21,30, adorazione eucaristica. Domenica 5 agosto, giorno di festa principale, sante messe alle ore 8 e alle ore 12 celebrate da fra Vittore e speciale funzione eucaristica alle ore 10, presieduta da fra Filippo Maria, con la benedizione dei bambini e il lancio in aria dei palloncini colorati.

Nel pomeriggio rosario alle ore 16,30 poi santa messa per gli anziani e i malati celebrata da fra Aurelio. Alle 17,45 la compagnia del Teatro del Paradosso presenta “Le tentazioni di Sant’Antonio” con merenda per tutti. Alle ore 21 messa sotto le stelle presieduta da fra Marzio Calletti. Durante la festa sarà aperta la tradizionale pesca di beneficenza in favore delle Missioni dei Frati Cappuccini. Inoltre nel giardino del convento verrà allestita la Tenda della misericordia e dell’ascolto dove sarà presente, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 22, un sacerdote per l’ascolto e le confessioni.

All’origine della ricorrenza della festa del Perdono c’è un episodio della vita di san Francesco: una notte del 1216 il santo era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l’altare il Cristo e, alla sua destra, la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: “Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore – rispose Francesco - ti prego di concedere ampio e generoso perdono”. La sua richiesta fu esaudita e così, da quell'anno, il 2 agosto si celebra la Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni