Rotary Club Macerata, una serata musicale per finanziare il progetto “End Polio Now”
Alla ripresa delle attività rotariane, dopo il periodo di pausa estivo, il Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” , come ormai da tradizione, ha organizzato una Serata Conviviale con spettacolo musicale, destinata a raccolta fondi.
Quest'anno, come ha ben spiegato la Presidente Silvana Lisi, il motivo che ha spinto il Club ad organizzare la conviviale è stato duplice, ossia raccogliere quanto più possibile da destinare al Progetto Internazionale "End Polio Now", progetto che da tre decenni vede il Rotary protagonista nel mondo per la lotta all'eradicazione della Poliomielite, attraverso la vaccinazione delle categorie a rischio e soprattutto dei bambini.
Ad oggi circa il 99,9 % dei bambini nel mondo, grazie anche al Rotary, sono stati vaccinati e restano soltanto pochissimi focolai di malattia in alcune zone del Medio Oriente dove, a causa degli eventi bellici in atto, l'apporto vaccinale risulta più difficile. “L' obbiettivo è quello di portare a zero i casi di poliomielite e fino a quel momento il Rotary sarà sempre in prima linea” ha sottolineato la Presidente.
L'altro motivo , relativamente al progetto che la stessa Presidente ed il Club porteranno avanti nel corso dell'anno, è stato quello di dare lustro ad aziende produttrici di prodotti tipici locali, purtroppo interessate dai recenti eventi sismici , per contribuire al rilancio della loro attività.
Ospite per l'occasione l'Azienda Agricola "Fattoria del Gallo Bianco" di Bolognola, rappresentata dalla titolare Cristina Gentili, che ha deliziato i partecipanti con la prelibatezza dei suoi salumi stagionati in grotta e lavorati artigianalmente.
La serata è stata allietata magistralmente dalle note del Gruppo Musicale "Minus" ed ha visto la partecipazione di 145 ospiti che hanno consentito una raccolta di fondi pari a circa 2500 €, da sottolineare che tale importo, per un meccanismo moltiplicatorio collegato alla stretta collaborazione del Rotary International con la Fondazione Linda e Bill Gates, verrà raddoppiato, consentendo un service di altissimo spessore.
Un ringraziamento particolare, ha detto l’Arch. Silvana Lisi, va fatto ai due major sponsor Faggiolati Pumps e Banca Mediolanum, sempre vicini a queste iniziative di solidarietà, a tutti i soci del RC " Matteo Ricci" intervenuti numerosi e in particolare al socio Avv. Massimiliano Fraticelli artefice di tutto l'aspetto organizzativo della bellissima serata.
Post collegati

“Rileggere Marisa Volpi”: giornata di studi e letture a Macerata per i dieci anni dalla scomparsa della scrittrice

Commenti