Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Recanati

Recanati: grande successo per il torneo di scacchi del 13 gennaio: tutti i vincitori

Recanati: grande successo per il torneo di scacchi del 13 gennaio: tutti i vincitori

Lo scorso 13 gennaio 2019, nella sede del liceo classico Palazzo Venieri, il Circolo Scacchi Recanati, in collaborazione con l’associazione di Recanati, ha dato vita ad un evento scacchistico storico: si è svolto per la prima volta a Recanati un torneo di qualificazione per il Campionato Italiano Giovanile di scacchi Under 16. Un entusiasmante torneo di scacchi aperto a ragazzi dagli 8 ai 16 anni, che ha visto la partecipazione di giovani giocatori di alto livello provenienti da tutte le Marche e da altre regioni italiane.

Tutti gli scacchisti hanno disputato partite degne del confronto tra grandi giocatori di scacchi. I primi tre di ogni categoria, oltre a ricevere la medaglia offerta dallo sponsor Euroufficio di Recanati consegnata per l’occasione dagli assessori Antonio Bravi e Mirco Scorcelli in rappresentanza del Comune di Recanati, sono stati nominati ufficialmente dall’arbitro federale Leonardo Cappella, qualificati per le finali del CIG2019.

Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie:

Categoria U10 (13 giocatori): Viti Matteo del Circolo Augusta Perusia di Perugia (1°), Glover Liam del Circolo Frascati Scacchi Club di Frascati (2°), Ruggeri Elisabetta del Circolo Scacchi Recanati di Recanati (3°)

Categoria U12 (6 giocatori): Glover Sharon del Circolo Frascati Scacchi Club di Frascati (1°), Di Cerbo Alfredo del Circolo Club 64 di Modena (2°), Zagaglia Matteo del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche (3°)

Categoria U14 (12 giocatori): Brugnoni Lorenzo del Circolo Alfiere Nero di Civitanova Marche (1°), Migliore Anna del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche (2°), Carallo Luciano del Circolo Dynamo Urbino di Urbino (3°).

Tra i più grandi del CIG ha difeso con onore il suo gioco il più piccolo di tutti, Leonardo Cacciani del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche di soli 8 anni. Ha giocato i 5 turni di gioco contro i più grandi. Per tale motivo ha ricevuto una medaglia speciale di riconoscimento al valore di gioco dimostrato.

Parallelamente, in altre tre sale di Palazzo Venieri, si è svolto il torneo di scacchi aperto a tutti gli appassionati: dai più piccoli agli adulti. Il torneo suddiviso nelle categorie “maestri”, “amatoriale” e “giovani”, ha permesso di assistere a partite molto interessanti e, per gli amanti del gioco degli scacchi, istruttive sotto l’aspetto tecnico sportivo soprattutto nel torneo “maestri”.

In questo torneo, si sono distinti in modo particolare due ragazzi il cui livello alto di gioco è risaputo nell’ambiente scacchistico italiano: Michele Piangerelli di Recanati (anni 13) e Ludovico Serloni di Osimo (anni 12) che hanno tenuto testa ad altri 6 maestri adulti, posizionandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica.

I vincitori delle tre categorie hanno ricevuto premi messi a disposizione dallo sponsor Laminox e consegnati per l’occasione dagli assessori Antonio Bravi e Mirco Scorcelli in rappresentanza del Comune di Recanati.

Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie decretata dall’arbitro federale Giovanni Lattanzi Giovanni:

Categoria giovani U10 (giocatori 7): Pigini Fabrizio (1°), Severini Alessandro (2°), Apis Tommaso (3°)

Categoria giovani U12 (giocatori 10): Pigini Francesco (1°), Quacquarini Alessandro (2°), Foschi Filippo (3)

Categoria giovani U16 (giocatori 4): Kaja Angelo (1°), Apis Leone (2°), Celiberti Guglielmo (3).

Categoria Maestri (giocatori 8): Doric Senad (1°), Piangerelli Michele (2°), Serloni Ludovico (3°)

Categoria Amatoriale (giocatori 16): Saracca Gianluca (1°), Rugiano Mattia (2°), Pietroni Costantino di anni 10 (3)

Durante la premiazione, sono stati consegnati due premi speciali a Ludovico Serloni che meritano di essere segnalati: Campione Italiano 2018 bliz e rapid U12 e Campione Italiano 2018 categoria 2N per due cadenze diverse.

Le attività ed eventi del Circolo Scacchi Recanati, continueranno nell’immediato con le aperture del circolo tutti i sabato dalle 17 alle 19 ed infrasettimanali nei calendari già pubblicati in questa testata giornalistica e nella serata “ScaccoPub” il 26 gennaio presso il Pub2000 a Recanati, dopo la cena si può giocare a scacchi liberamente

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni