Si è svolto ieri al Teatro Persiani di Recanati il concerto "La Grande Occasione" in onore del sessantesimo anniversario dalla scomparsa del grande tenore Beniamino Gigli. Il concerto è stato organizzato dall’associazione Beniamino Gigli jr, in collaborazione con l’associazione Beniamino Gigli di Recanati e promosso dal comune di Recanati.
Al concerto si sono esibiti giovani studenti del canto lirico, selezionati dal Conservatorio di Musica del Santa Cecilia di Roma e provenienti dai Conservatori di tutta Italia. Erano presenti: il sindaco Francesco Fiordomo, l'assessore alla Cultura Rita Soccio, il presidente del Conservatorio Santa Cecilia Adolfo Vannucci e il dott. Beniamino Gigli jr (nipote del tenore) che insieme a Pierluca Trucchia presidente dell’associazione B. Gigli hanno presentato l'evento.
"Questo concerto può essere l'inizio di una concreta collaborazione tra le Accademie di Musica "B. Gigli" di Recanati e il "Santa Cecilia" di Roma, in nome dell'Opera e del suo grande interprete Beniamino Gigli" - dichiara l'assessore Rita Soccio. Alla serata hanno partecipato inoltre il soprano Astrea Amaduzzi del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® “Beniamino e Rina Gigli”, il tenore Matteo Castrignano del Conservatorio del Santa Cecilia di Roma, il basso Luca De Lorenzo del Conservatorio A. Majella di Napoli, il soprano Lorenza Grazia Scarselli del Conservatorio A. Casella de L’Aquila. Sono stati accompagnati al pianoforte dal Maestro Mattia Peli, il presidente del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano “Beniamino e Rina Gigli”. Il concerto si è svolto anche con la collaborazione degli sponsor “I Guzzini”, “Clementoni”, “Bcc di Roma”, “Tombolini abiti” e dal tenore Enzo Pizzimenti di New York.
Post collegati

“Rileggere Marisa Volpi”: giornata di studi e letture a Macerata per i dieci anni dalla scomparsa della scrittrice

Commenti