Tradizionalmente il giorno di Pasquetta, o meglio il lunedì dell’Angelo, è dedicata alle famiglie che girovagano nei luoghi vicino casa. Quest’anno alcune associazioni si sono messe in collaborazione per creare una fantastica gita fuori porta che abbia anche un senso etico e comunitario. L’idea è quella di trascorrere, lunedì 17 aprile, una giornata al lago di Fiastra sul prato di San Lorenzo al Lago.
La festa è aperta a tutti: famiglie, giovani e meno giovani. Organizzata con la collaborazione di La Soms e di Sciarada Corridonia, con il patrocinio del comune di Fiastra e l’Anpi Provinciale che ha deciso di inserire la giornata nel calendario itinerante di “#eppuResiste Festa migrante delle resistenze e dei territori” dedicata proprio ai comuni colpiti dal sisma.
Canti e balli tipici marchigiani, possibilità di mangiare e bere, animazione per bambini anche con le letture di Nati per Leggere, giochi in bici per ragazzi e bambini, una mostra organizzata dalle scuole del cratere e la possibilità di comprare i prodotti della “filiera antisismica”. Il progetto dei prodotti provenienti dalle cittadine terremotate è un progetto curato dalle Brigate di Solidarietà attiva- Terremoto Centro Italia con l’obiettivo di aiutare i produttori che hanno subito perdite ingenti con le violente scosse.
Sarà inoltre possibile partecipare al “Fiastra a vèlo”, la prima edizione della cicloturistica organizzata dall’associazione ciclo Macerata
Tante forze in gioco per una giornata di festa e solidarietà, una giornata che sia il simbolo della ripartenza e dell’unione della popolazione.
Commenti