Aggiornato alle: 19:55 Lunedì, 5 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Montecosaro

Parte a Montecosaro la rassegna “Comico per il diAletto”

Parte a Montecosaro la rassegna “Comico per il diAletto”

È stato ufficializzato dal comune di Montecosaro il programma per l’edizione 2017 di “Comico per il diAletto”, rassegna di teatro comico-dialettale che si svolgerà al Teatro delle Logge per quattro sabati consecutivi, a partire dal 14 gennaio per concludersi il 4 febbraio. L’inizio di ogni spettacolo è fissato alle 21:30.

Il primo, ed imminente, appuntamento è con “Questa è la vita”, della compagnia A. Gubinelli di San Severino Marche. La storia, compresa nell’arco di due giornate, è collocata nei primi anni del Novecento in una cittadina di provincia che conosce gli effetti di un’incipiente urbanizzazione e industrializzazione.

Ci troviamo in una piccola piazza, dove per gran parte del tempo si passano le giornate e ci si occupa degli altri, seguendo le regole del “buon vicinato”. Sulla piazzetta s’affacciano un’osteria, l’abitazione di una giovane donna un po’ chiacchierata, la casa-bottega di un ciabattino più preoccupato di conoscere i fatti altrui che del proprio lavoro, mentre sul lato opposto abitano un’anziana coppia di coniugi, Sor Ansermo e Ursula, il loro figlio Peppetto con la nuora Marietta e la figlia Claretta.

L’oste Antò è l’innamorato non corrisposto di Marietta ed è sorvegliato a vista dalla gelosissima moglie; Peppetto è sospettato di essere l’amante della bella ragazza che abita di fronte, mentre in realtà nasconde un vizio che lo sta portando alla rovina, mentre l’intera famiglia è presto investita dal piccolo dramma che sta vivendo la giovanissima Claretta. Su tutti incombe la figura del ciabattino che, con la sua curiosità e i suoi commenti, farà del tutto per mettere zizzania fra le parti, ma quando la storia sembra volgere in tragedia ecco ritornare il sereno nella piazzetta e nella vita dei suoi abitanti.

Gli altri appuntamenti saranno con “Ogghi a me,…domà pure”, della compagnia Teatro Totò di Pollenza, “Le votaziò” della compagnia Fabio Valenti di Treia e “Lu postarellu su la comune” della compagnia teatrale In…stabile di Civitanova Marche.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni