Per la seconda domenica del Festival, il 29 luglio alle 17.30, i Concerti in Cantina organizzati con IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini - si spostano a Cingoli, nella Cantina Colognola - Tenuta Musone, che si può raggiungere anche grazie al bus gratuito in partenza dallo Sferisterio alle 16.30 (per prenotazioni tel. 3775003747).
Protagonista musicale il duo Stella Berbero (flauto) e Anna Barbero (pianoforte) che presenta il programma intitolato Ornitophonica: catalogo semiserio sul canto degli uccelli: un volo attraverso il cielo in compagnia di usignoli, cardellini, merli, uccelli di voliera, di stagno, di bosco… La varietà degli autori e degli stili musicali presentati dimostra come da sempre la musica della natura abbia affascinato i musicisti: i compositori si sono lasciati sedurre dal canto e dal volo degli uccelli dando vita alle più diverse sonorità, come il caso di Messiaen che tenta di riprodurre quasi scientificamente il canto specifico del merlo nero, o altri musicisti quali Prokof’ev, Piazzolla, Vivaldi. Tra i celeberrimi brani proposti anche l’Aria di Papageno “Io sono l’uccellatore”) tratta dal Flauto Magico di Mozart, opera in cartellone per il Macerata Opera Festival 2018.
La Cantina Colognola-Tenuta Musone, azienda consociata all’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, si caratterizza per un progetto nel segno delle nuove tecnologie in chiave ecosostenibile e quest’anno partecipa ai festeggiamenti per i 50 anni della DOC del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Il costo di ciascuna degustazione è di 10euro.
Il percorso alla riscoperta delle cantine marchigiane, prosegue domenica 5 agosto presso Villa di Sant’Isidoro a Colbuccaro di Corridonia, dove si esibirà la Salvadei Brass con Opera&Song.
Commenti