La palestra Axion Fitness di Montecosaro organizza tre escursioni per il mese di giugno: domenica 4 all'Abbadia di Fiastra, domenica 18 alla Valle Scurosa del Monte Pennino e domenica 25 alla Valle Tre Santi e all'Abbazia di Piobbico.
L'uscita di domenica prossima nella splendida cornice dell'Abbadia di Fiastra, sarà dedicata al Nordic Walking. Gli istruttori Walter e Riccardo insegneranno la nozioni basilari della camminata nordica, un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Le succcessive uscite, dice Walter Cardinali, titolare della palestra Axion, sono entrambe adatte per l'estate perché sono escursioni fatte all'ombra degli alberi. In particolare Valle Scurosa che si trova sopra il paese di Sefro, è un orto botanico a cielo aperto, con una grandissima varietà di piante e l'unica parte del percorso in cui si esce alla luce diretta del sole è solo quella finale, in prossimità del Monte Pennino.
Particolarmente interessante è l'escursione di fine mese all'Abbazia di San Biagio di Piobbico, originariamente nota come Santa Maria tra i torrenti, perché sorge in un terreno che viene delimitato dall'incrocio di tre piccoli fiumi. Isolata in una conca verde nei pressi di Piobbico, la chiesa di San Biagio costituisce la parte superstite di un'abbazia benedettina fondata nel 1030 e consacrata nel 1059. Si prosegue quindi verso Valle Tre Santi, una delle valli poco frequentate nei Sibillini che hanno mantenuto la loro bellezza selvaggia.
Cardinali specifica che sono tre percorsi semplici, adatti a tutti ed in particolare ai principianti. L'iscrizione è al costo di un euro e serve solamente per estendere l'assicurazione ai non tesserati alla palestra che potranno godersi le tre passeggiate in tutta sicurezza.
Per informazioni contattate la palestra Axion Fitness di Montecosaro, allo 0733-566588.
Commenti