Associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” giovedì scorso aveva organizzato una passeggiata speciale,gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. La passeggiata urbana composta di più tappe per scoprire alcuni presepi maceratesi.
Il punto d’incontro e la prima tappa è stata la chiesa di Santa Croce con i suoi presepi.
La seconda tappa erano i presepi della chiesa dell’Immacolata in corso Cavour dove i bambini hanno potuto accertarsi dello stato del presepe allestito da loro. Naturalmente, hanno sfruttato l’occasione per aggiungere qualche pezzo – durante il percorso avevano raccolto dei rametti di pungitopo.
Una deviazione è stata fatta per visitare il giardino dello gnomo svedese Nisse nei pressi dello sferisterio. Come il suo solito, Nisse non si è voluto far vedere, però aveva lasciato una merenda natalizia per i suoi giovani ospiti. La sua amica Camilla Murray Iannino ci ha spiegato tutto sul mondo di questo piccolo curioso gnomo che ha deciso di trascorrere le vacanze natalizie a Macerata.
L’ultima tappa di questa passeggiata urbana è stata la piazza Libertà. Nei pressi della piazza le famiglie hanno ammirato nella galleria degli Antichi Forni la mostra dei Presepi Artistici. C’erano tanti presepi originali e il mastro presepaio Maurizio Piergiacomi, ha fatto vedere ai piccoli curiosoni che volevano toccare tutto, un presepe nascosto,il presepe nel presepe.
Infine, nella galleria Mirionima, con molta attenzione, e apparentemente senza mostrare i segni di stanchezza dopo due ore di passeggiata, i bambini hanno seguito tutto il ciclo della storia della Natività illustrato dal presepe meccanizzato a cura della Confraternita del Santo Sepolcro.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti