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Cultura Macerata

Macerata, la scultrice Franca Bavaj dona una ceramica policroma al Comune

Macerata, la scultrice Franca Bavaj dona una ceramica policroma al Comune

Nei giorni scorsi nella sala Beniamino Gigli del Teatro Lauro Rossi è stata collocata una ceramica policroma di cui la scultrice Franca Bavaj ha fatto dono al Comune di Macerata e che entra a far parte delle collezioni dei musei civici.

L'opera è ispirata alla Danza del fuoco di Igor Strawinskij ed è stata realizzata dalla scultrice maceratese sulla suggestione di una rappresentazione allestita al Teatro alla Scala alcuni anni fa.

“L'opera di Franca Bavaj coinvolge perché trasporta il visitatore nella dimensione magica dell'uccello di fuoco – scrive in un testo critico il professor Gianfranco Berchiesi - per la leggerezza del volteggiare della danzatrice e per il valore semantico del fuoco, che avvolge il corpo. Si afferra subito il messaggio: siamo nel cuore di un mondo magico, dove esistono e si contrappongono solo due entità, il Bene e il Male. Il linguaggio delle Fiabe è fantastico e simbolico ma esprime l'essenziale dell'Umanità”.

Testo critico integrale del professor Gianfranco Berchiesi:

La Danza del Fuoco, ceramica policroma di Franca Bavaj è da ora stabilmente presente presso la sala Gigli del Teatro Lauro Rossi.

Una breve storia sull'origine di quest'opera ci riporta ad una rappresentazione del capolavoro di Igor Strawinski alla Scala di Milano. La scultrice assisteva allo spettacolo, rimanendone affascinata ed è in quel misto di sensazioni, che il teatro può dare, che nasce l'opera.

Conoscendo Franca Bavaj, mi posso permettere di aggiungere che non solo l'atmosfera, la musica, la coreografia sono state artefici della creazione, ma anche il tema universale della lotta del Bene contro il Male, che sarà sconfitto da una piuma dell'Uccello di fuoco.

Un mago immortale di nome Kasej rappresenta il male e può pietrificare gli esseri umani mentre l'Uccello di Fuoco ha il potere di annullare i malefici del mago. Sono questi due principi a contrapporsi fino alla vittoria del bene, che trionferà quando un umano, il principe Ivan Zarevic, sconfiggerà il mago con l'aiuto di una piuma donatagli dall'Uccello di Fuoco. L'eterno dualismo, la contrapposizione cioè di due forze, è il tema di questa fiaba, ma non solo!

L'opera di Franca Bavaj coinvolge perché trasporta il visitatore nella dimensione magica dell'uccello di fuoco, per la leggerezza del volteggiare della danzatrice e per il valore semantico del fuoco, che avvolge il corpo. Si afferra subito il messaggio: siamo nel cuore di  un mondo magico, dove esistono e si contrappongono solo due entità, il Bene e il Male. Il linguaggio delle Fiabe è fantastico e simbolico ma esprime l'essenziale dell'Umanità.

Nella Danza del Fuoco la materialità del male e la purezza del fuoco (racchiusa in quella piuma leggera) sono altri due archetipi. La leggerezza della danzatrice vincerà con la forza del fuoco la forza pietrificatrice del male.

Franca Bavaj è da sempre affascinata dai grandi temi dell'Umanità ed ha affrontato temi come l'Incarnazione (il più grande mistero da cui nasce tutto il resto), come la Maternità, come l'Affettività e l'Amore. Nel percorso di Franca Bavaj, c'è innanzi tutto il pensiero, che sagace arriva sempre al nocciolo della questione, poi nascono la forma e il linguaggio, che hanno la caratteristica dell'essenzialità, affinché il pensiero non naufraghi tra orpelli o abbellimenti inutili. Se nella Danza del Fuoco la leggerezza del moto e la forza purificatrice del fuoco sono gli elementi comunicativi, nell'Incarnazione la scultrice con un impianto verticale (il fuoco divino in alto e la vergine stupita in basso) comunica ciò che è la base della nostra civiltà: la discesa di Dio nell'uomo (L'alto e il basso due archetipi, che da soli parlano).

Ceramica Bavaj

 

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