Lunedì 26 giugno alle ore 21 prenderanno il via i "Focus del Circolo Aldo Moro" che vogliono porre l’attenzione sulla ricostruzione economica e sociale di un territorio già prima degli eventi sismici soffriva drammaticamente il problema dello spopolamento.
"I tempi della rinascita di quei territori vanno abbreviati e accelerati il più possibile, ma questo non deve esimerci dall’elaborare strategie di sviluppo coraggiose e innovative che vedano protagonista il territorio". Scivono in una nota l'assessore regionale Sciapichetti e il presidente del Circolo Gualtieri. "Le Marche - continuano - sono chiamate ad affrontare la crisi più grave delle loro storia, ma hanno anche l’occasione di trasformare l’emergenza terremoto nella possibilità di riscatto e di rilancio di un territorio che, sia pur fortemente provato è pronto a rialzarsi grazie alla tenacia e alla caparbietà di coloro che in quei luoghi sono nati e cresciuti e vorrebbero continuare a vivere".
"Adesso è necessario pensare a strategie di lungo respiro, guardare oltre le polemiche del momento; solo se sapremo utilizzare al meglio tutte le risorse umane, sociali ed economiche esistenti riusciremo a rigenerare il nostro territorio per creare nuovo sviluppo e occupazione soprattutto giovanile. La sfida è alta ed è possibile vincerla insieme, senza divisioni o arroccamenti campanilistici" concludono.
Commenti