Aggiornato alle: 14:19 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Macerata

Macerata d’Estate, arrivano gli appuntamenti di "Scintillando" dedicati al benessere psicofisico

Macerata d’Estate, arrivano gli appuntamenti di "Scintillando" dedicati al benessere psicofisico

Per Macerata d’Estate 2017. Sulle strade dell’allegria, il programma delle manifestazioni estive messo a punto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine, arriva un triplo appuntamento con Scintillando, il progetto proposto dall’associazione culturale ASD Scintille che ha, tra le sue finalità, quelle di promuovere laboratori, seminari ed eventi orientati al benessere psicofisico e all'armonia corpo-mente, attraverso discipline e metodologie quali la danzamovimentoterapia, l'arteterapia, lo yoga, le pratiche filosofiche, per lo sviluppo della creatività individuale, della ricerca della propria sorgente, della condivisione, dell'integrazione e dell'inclusione psicosociale in una dimensione pedagogica formativa e riabilitativa.

Il progetto estivo si articola nei mesi di luglio e settembre attraverso incontri, conferenze, proiezione di film e laboratori di arte e danzaterapia, con l'intento di esplorare la dimensione creativa e di riflettere sulla possibilità di espressione con un particolare accento sul potenziale del femminile

Il primo dei tre appuntamenti di luglio è per venerdì 14, dalle 17.30 alle 20, alla Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti con la conferenza intitolata Le arti terapie nella tua città: come esplorare la dimensione creativa attraverso arte e danzaterapia a cura di Daniela Saltari, pedagogista e danzamovimentoterapeuta.

Il giorno seguente, sabato 15 luglio, dalle 10 alle 13, nella sede dell’associazione Scintille, in contrada Helvia Recina a Villa Potenza, prenderà il via il laboratorio di creatività attraverso movimento espressivo, arte e danzaterapia La danza della pienezza: accogliere, creare, scegliere, dissolvere. Le forme della Dea sempre a cura di Daniela Saltari (iscrizioni al numero 338.3716031).

Nella stessa giornata, dalle 16.30 alle 18, previsto il laboratorio pedagogico attraverso arte e danza movimento terapia rivolto ad un gruppo selezionato di ospiti, familiari ed operatori dell’Ircr a Villa Cozza.

L'Ircr di Macerata ha accolto e promosso l'iniziativa condividendone il fine comune nel riattivare una presenza creativa nel bellissimo parco di Villa Cozza, incentivando la continuità territoriale, comunitaria e culturale della dimensione di integrazione con gli ospiti ed i familiari dell'adiacente Casa di Riposo, attraverso la condivisione di tempi, spazi ed espressioni artistiche.

Il programma di Scintillando proseguirà con altri incontri programmati per settembre.

A Macerata d’Estate salute in cammino e Pedali sotto le stelle si riuniscono per una serata in cui a piedi o in bicicletta sarà possibile sfuggire alla calura delle proprie case e farsi un bel giro al fresco della sera per le vie di Macerata.

Una nuova iniziativa prevista per venerdì 14 luglio alle 21.30 alla rotonda dei Giardini Diaz.

Chi ama muoversi a piedi potrà unirsi all'ormai folto gruppo di appassionati delle camminate serali che sotto la guida di Danilo Tombesi e Ulisse Gentilozzi si riuniscono due volte la settimana per piacevoli giri in tutto il territorio comunale. Chi preferisce la bicicletta potrà invece rinnovare il piacere di sfilare in sella per le strade meno trafficate della città con la gradevole sensazione dell'aria fresca in faccia.

Al termine dei rispettivi giri i camminatori e i ciclisti si ritroveranno di nuovo ai Giardini Diaz per un bel brindisi a base di sangria e bibite fresche.

“Festeggeremo così – dicono gli organizzatori - la voglia di tante persone di passare le proprie serate in modo salutare e allegro, all'insegna della voglia dello stare insieme per fare attività fisica adatta a tutti”.

I partecipanti sono invitati a indossare abbigliamento idoneo al tipo di attività da svolgere.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni