Aggiornato alle: 12:39 Domenica, 27 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Macerata

Macerata, al via la rassegna "Popcrime" che si svolgerà all'interno del festival Philodiritto

Macerata, al via la rassegna "Popcrime" che si svolgerà all'interno del festival Philodiritto

Processi cinematografici e tribunali mediatici, inquisizione medievale e gogna televisiva, avvocati di professione e leoni da tastiera. La rassegna Popcrime, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 17.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, analizzerà i porosi confini tra finzione e realtà del diritto contemporaneo.

Gli incontri si svolgono all’interno del programma del festival “Philodiritto, la popsophia del diritto”, un progetto culturale e formativo nazionale organizzato dal Comune di Macerata con l’Associazione Culturale Popsophia, la Camera Penale di Macerata e il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. Un progetto per coinvolgere professionisti e appassionati in nuove contaminazioni culturali in un dialogo aperto tra culture e generi di diversa provenienza.

Il primo appuntamento, venerdì 10 novembre, sarà dedicato a “Il Dubbio - dal processo penale al processo mediatico” con il giornalista e direttore del quotidiano nazionale del Consiglio Nazionale Forense, “Il Dubbio”, Piero Sansonetti e con l’avvocato Renato Borzone dell’Osservatorio Informazione Giudiziaria U.C.P.I. Sabato 11 novembre è il turno di “La gogna - dai talkshow a Facebook” in cui la giornalista e caporedattrice de “Il Dubbio” Angela Azzaro tratterà l’attuale tematica in compagnia di Massimo Bordin, giornalista de Il Foglio e di Radio Radicale.

Tutti gli appuntamenti avranno un approccio didattico e formativo: il festival Philodiritto ha valore di aggiornamento per gli insegnanti (per un totale di 20 ore complessive), di formazione per gli studenti e di accredito per la professione forense (5 saranno i crediti riconosciuti per ciascuna giornata).

L’ingresso è libero. Maggiori info su www.popsophia.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni