Aggiornato alle: 19:31 Domenica, 24 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Macerata

Luciano Messi è il nuovo sovrintendente del Macerata Opera Festival

Luciano Messi è il nuovo sovrintendente del Macerata Opera Festival

Dopo tredici anni il Macerata Opera Festival nomina un nuovo Sovrintendente. E’ Luciano Messi, dal 2007 Direttore dell’organizzazione tecnico-artistica dell’Associazione Arena Sferisterio della città. La decisione è stata annunciata dal Sindaco Romano Carancini a conclusione della conferenza stampa di presentazione della stagione 2016 del Macerata Opera Festival.

Luciano Messi è “una figura di grande valore, - ha detto il primo cittadino - competenza, professionalità, capacità relazionale, stile e autorevolezza”.

E ha aggiunto: “La scelta è stata condivisa dall’intero consiglio di amministrazione e rappresenta una sfida del Macerata Opera Festival”.

Maceratese doc, Luciano Messi, artefice della Rete Lirica marchigiana, che raggruppa il sistema culturale di teatri di tradizione e lirica ordinaria, attualmente è Direttore dell’organizzazione tecnico-artistica dell’Associazione Arena Sferisterio, Direttore per la produzione della stagione lirica del teatro delle Muse, nonché componente del consiglio direttivo del Consorzio Marche Spettacolo. Dal 1993 rappresenta un elemento fondante dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata.

“Per me è una sfida che proietta il bellissimo lavoro che stiamo facendo a Macerata, - ha commentato il nuovo Sovrintendente - mentre intorno a noi il mondo del teatro si va sgretolando”. In Italia, infatti, negli ultimi anni tre teatri di tradizione hanno chiuso insieme a numerosi festival. L’impegno di Messi sarà quello di “lavorare per lasciare un patrimonio nella comunità maceratese e, in generale, in quello della cultura internazionale”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni